Iniziativa

A gennaio un corso per imparare le manovre salvavita

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 10 gennaio.

A gennaio un corso per imparare le manovre salvavita

Corso BLSD per imparare le manovre salvavita a Castiglione Olona.

Un’opportunità per tutti i cittadini

A Castiglione s’imparano le manovre salvavita. Sabato 17 gennaio al Castello di Monteruzzo  si terrà un corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation)   rivolto a operatori non sanitari, ma aperto a chiunque voglia imparare tecniche fondamentali per salvare vite. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Istruzione, in collaborazione con il Centro di Formazione-Tradate.

Cosa prevede il corso

Durante le cinque ore della mattinata, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le manovre salvavita di base e le tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, sia per adulti sia per bambini e lattanti. Un altro obiettivo importante del corso è far acquisire competenze pratiche sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Al termine della sessione, tutti riceveranno la certificazione per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

Come iscriversi

La partecipazione al corso ha un costo di 50 euro, comprensivo di manuale. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 10 gennaio 2026. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro di Formazione-Tradate al 338.9976474 o scrivere a info@cdf-tradate.it, mentre le iscrizioni vanno inviate via e-mail a serviziscolastici@comune.castiglione-olona.va.it.