A Barasso il miglior "Panettone Milanese Artigianale" del 2024
Un'eccellenza internazionale: la Pasticceria Colombo nel 2022 aveva ottenuto il secondo posto alla Coppa del Mondo del Panettone
![A Barasso il miglior "Panettone Milanese Artigianale" del 2024](https://primasaronno.it/media/2025/02/Premio-Miglior-Panettone-2024-e1738676189478-420x252.jpg)
La Pasticceria Colombo di Barasso ha ricevuto il premio per il Miglior Panettone Artigianale della Lombardia durante l'evento "San Biàs e l’Ultim Tocch de Panetton".
Miglior Panettone Artigianale alla Pasticceria Colombo
“Il panettone milanese è molto più di un semplice dolce natalizio: è un patrimonio culinario che continua a evolversi, fra tradizione e innovazione. Credo fermamente che il suo successo risieda nella sua tradizione artigianale. Dietro a ogni panettone ci sono storie di maestri pasticceri che selezionano materie prime di altissima qualità, rispettano tempi di lievitazione lunghi e utilizzano tecniche consolidate”.
Lo ha dichiarato Barbara Mazzali, Assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia, ieri sera durante l’evento “San Biàs e l’Ultim Tocch de Panetton”, svoltosi allo Starhotels E.c.ho di Milano. La manifestazione ha visto la partecipazione di esperti del settore e personalità istituzionali, riuniti per celebrare l’eccellenza del panettone artigianale.
In questa occasione, è stato conferito il premio per il Miglior Panettone Artigianale 2024 alla Pasticceria Colombo di Barasso. “Un riconoscimento che sottolinea l’impegno e la passione del maestro pasticcere Claudio Colombo e del suo team, che con dedizione portano avanti la tradizione dolciaria lombarda - ha enfatizzato Mazzali -. Già nel 2022, la Pasticceria Colombo si era distinta ottenendo il secondo posto alla Coppa del Mondo del Panettone, confermando la sua eccellenza nel panorama internazionale ".
"Un tributo alla passione e all'artigianalità"
“Per me è un onore, per il secondo anno consecutivo, premiare il miglior panettone artigianale della Lombardia - ha sottolineato Mazzali -. Questo riconoscimento va oltre il semplice apprezzamento di un prodotto: è un tributo alla passione, all’artigianalità e alla dedizione dei nostri maestri pasticceri. La Pasticceria Colombo di Barasso incarna questi valori, rappresentando un faro di eccellenza nella nostra regione. La loro attenzione alla qualità delle materie prime e il rispetto delle tecniche tradizionali sono un esempio luminoso di ciò che rende grande la nostra tradizione dolciaria”.
“Oggi abbiamo reso omaggio non solo a un prodotto straordinario, ma anche alle persone che, con passione e sacrificio, mantengono vive le nostre tradizioni. Il panettone milanese merita il riconoscimento DOP, per garantire la sua autenticità e proteggere la sua unicità. È nostro dovere sostenere e valorizzare queste eccellenze, che rappresentano l’anima della nostra cultura e della nostra storia”, ha concluso l’Assessore.