le celebrazioni

100 anni fa l’ordinazione sacerdotale del Beato Luigi Monza

Per festeggiarlo, i gruppi di spiritualità e le esperienze di servizio nate dal suo carisma invitano alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla

100 anni fa l’ordinazione sacerdotale del Beato Luigi Monza

Il 19 settembre 1925 veniva ordinato sacerdote Luigi Monza, fondatore dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità e dell’Associazione La Nostra famiglia.

100 anni fa l’ordinazione sacerdotale del Beato Luigi Monza

Per festeggiarlo, i gruppi di spiritualità e le esperienze di servizio nate dal suo carisma invitano alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla, che si terrà alle 16.30 del 27 settembre – vigilia della Memoria Liturgica del Beato – presso la Chiesa prepositurale dei santi Pietro e Paolo a Saronno.

«Don Luigi il giorno della sua ordinazione sacerdotale ancora non conosceva quali disegni il Signore aveva in serbo per lui: una parrocchia da custodire, un Istituto Secolare e un’Associazione a servizio dei più piccoli da fondare e, soprattutto, un carisma donato dallo Spirito Santo da rivelare non solo alla Chiesa, ma al mondo: il fuoco della carità pratica dei primi cristiani», commenta Michela Boffi, responsabile del Centro Studi beato Luigi Monza e vicepostulatrice della causa di canonizzazione.

La vita del Beato

Il tempo di vita del Beato – la prima metà del Novecento – lo portò ad affrontare esperienze difficili: la prima guerra mondiale, l’ascesa del fascismo, la promulgazione delle leggi razziali, la seconda guerra mondiale, la Resistenza e la Liberazione… Entrato in seminario a 18 anni, affrontò il suo impegno pastorale con una carità missionaria: prima con i giovani della parrocchia di Vedano Olona, in seguito presso il santuario di Saronno, poi come parroco a San Giovanni di Lecco; fondò infine l’Istituto Secolare Piccole Apostole della Carità e l’Associazione La Nostra Famiglia, che iniziò a prendersi cura di bambini con disabilità in Italia e all’estero.

«Chi lo avrebbe detto che quel giovane cislaghese minuto e riservato che 100 anni fa celebrava la sua prima messa con stupore e tremore sarebbe diventato padre di una grande famiglia?» prosegue la dottoressa Boffi.

Un padre che visse profondamente la sua vocazione sacerdotale: don Luigi infatti fu prete nella quotidianità e negli eventi straordinari della vita, nelle fatiche e nelle gioie, volto di una carità vicina ai bisogni e alle ferite del mondo.

«Chi di noi, credente o non credente, non vorrebbe incontrare oggi, sulla propria strada, sacerdoti contenti di vivere la volontà di Dio proprio lì dove sono, pastori generosi che si spendono con e tra la gente, preti consapevoli della propria e altrui fragilità che sono disponibili ad imparare da tutti? Ecco: il beato Luigi Monza fu quel sacerdote che tutti avremmo voluto conoscere perché è stato il riflesso dell’amore di Dio».

Sempre il 27 settembre a Saronno, la Celebrazione Eucaristica sarà preceduta alle 15.00 dalla preghiera alla Madonna e visita guidata al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, dove il Beato ha vissuto il suo ministero dal 1928 al 1936. Il Santuario è una delle chiese giubilari della Diocesi di Milano.

Informazioni

Centro Studi beato Luigi Monza, Via don Luigi Monza, 1 Ponte Lambro (Co). Tel. 031 625111; e-mail: segreteria.centrostudi@lanostrafamiglia.it

www.luigimonza.it