la celebrazione

100 anni dalla nascita di Don Milani: le iniziative in programma

Il ciclo di iniziative è stato promosso per ricordare e riproporre i tratti più significativi della sua pratica pedagogica

100 anni dalla nascita di Don Milani: le iniziative in programma
Pubblicato:

Presentato ieri mattina, 4 ottobre 2023, dall'assessore di Saronno alla Cultura Laura Succi, insieme alla Società Storica Saronnese e all’Isola che non c’è, il programma messo a punto per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani.

100 anni dalla nascita di Don Milani: le iniziative in programma

Il ciclo di iniziative è stato promosso per ricordare e riproporre i tratti più significativi della sua pratica pedagogica e del suo modo di intendere l’esercizio della cittadinanza: fondamentale rivolgersi ai giovani delle scuole saronnesi, perché possano confrontarsi con un grande esempio di coraggio civile e di testimonianza umana a favore dei più deboli.

La rassegna prevede un convegno di studio e la proposta di un documento filmato rarissimo, proposto sia per il pubblico adulto che in orario scolastico, due incontri pubblici che metteranno a fuoco il contesto storico sociale in cui si inserì l’azione di don Milani, la complessità e anche le contraddizioni della sua visione del mondo e la carica profetica radicale del suo insegnamento.

Gli incontri con gli studenti

Accanto a questi incontri sono in programma gli interventi nelle scuole, a più diretto contatto con gruppi di studenti motivati, per approfondire con loro gli aspetti più significativi della “lezione” di don Milani. L’augurio è che le Direzioni scolastiche cittadine accolgano questo invito, perché la riflessione sulla scuola ed i destini dell’educazione devono rimanere una preoccupazione fondamentale della società.

Seguici sui nostri canali