Intervento del Parco Regionale Campo dei Fiori insieme alle guide alpine di Ossola Outdoor contro numerose vie d’arrampicata realizzate senza permessi presso la cascata Pissavacca in Valganna, nel territorio di Induno Olona.
(Immagini dalla pagina Facebook del Parco Campo dei Fiori)
Stop alle scalate abusive in Valganna
Quattordici vie d’arrampicata, tracciate e attrezzate senza però alcun permesso nè autorizzazione, dunque abusive, smantellate nei giorni scorsi dal Parco Campo dei Fiori insieme alle guide alpine Giovanni Pagnoncelli e Marco Emanuele Tosi.
Sono state necessarie due giornate di lavoro. Al termine dell’intervento, le guide hanno rimosso complessivamente circa 100 tra fix inox, piastrine e bulloni, tagliato i fix per impedirne il riutilizzo, rimosso catene di sosta e fittoni resinati e provveduto al corretto smaltimento del materiale.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Un ambiente da tutelare

“Questo intervento – spiegano dal Parco – rappresenta un’azione concreta per la tutela della biodiversità, della legalità e della sicurezza, valori fondamentali per il nostro Parco. Ringraziamo le Guide Alpine per la professionalità e tutti coloro che collaborano con noi per proteggere e valorizzare il nostro patrimonio naturale”.
Questione di regole
Nessuna crociata contro l’arrampicata, che tra l’altro vede nella Valganna una delle sue “culle” e non solo per gli scalatori del Varesotto. Ma una questione di regole:
“L’arrampicata è una splendida disciplina – concludono dal Parco – quando svolta in aree autorizzate e nel rispetto delle regole: solo così possiamo continuare a viverla in armonia con la natura”.