Evento

Bici e benessere al Parco Guffanti

A Mozzate ha riscosso successo l'evento organizzato dal Consiglio comunale dei ragazzi con la pedalata.

Bici e benessere al Parco Guffanti

Il Parco Guffanti di Mozzate ha ospitato «B&B: Bici e Benessere», un pomeriggio che ha saputo coniugare sport, ecologia e solidarietà. All’evento, nato da un’intuizione dei ragazzi del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (Ccrr), hanno partecipato tantissimi giovani con le loro famiglie.

Bici e benessere al Parco Guffanti

La giornata è iniziata con una pedalata ecologica per le vie cittadine curata da «Lario Scorte» e «Us Carbonate», seguita da percorsi di «gioco ciclismo» all’interno del parco. Tra le tappe più attese, l’inaugurazione della bacheca donata dal Parco Pineta, arricchita dai cartelli informativi realizzati dagli studenti del Ccrr con il supporto di Davide Crepaldi («Ambiente Acqua») per sensibilizzare sul delicato tema dell’abbandono delle tartarughe americane.

Il commento dell’assessore Rossi

L’assessore alla Cultura Eleonora Rossi ha espresso grande soddisfazione: «L’idea del Ccrr è stata abbracciata dall’Amministrazione. Abbiamo unito la pedalata e il gioco ciclismo all’idea dei ragazzi di fare una festa con tutte le associazioni del territorio». Il successo è stato possibile grazie a una rete fittissima di volontari: Alpini, Avis, Sos, Protezione civile (presente con la torre faro), «BandaLarga», «Amici del Centrafrica», «Il Sorriso di Anna», «Interclub», «Piedibus», «Mozzangeles», «Mozzafiato», «Winter Splash» e il maestro Davide Antonio Rizzo, che ha promosso il concorso «Allegro Molto».

«Bici e Benessere – spiega – significa non solo attività fisica, ma benessere psicosociale nel fare volontariato. Chi dedica il tempo agli altri fa del bene a sé stesso». Un ringraziamento speciale è andato a chi ha garantito la sicurezza, tra cui Luca Cozzi, e agli studenti dell’Istituto Enaip di Busto Arsizio, che hanno preparato la merenda.