Ultimo mese di lavoro: palestra pronta e rinnovata entro la fine del mese
«Siamo in linea col programma dei lavori. Prevediamo di riuscire a riconsegnare l’impianto alle associazioni a breve».

Palestra pronta, rinnovata e a norma entro fine agosto. Ultimo mese di lavoro nella struttura del centro sportivo di via Avis a Lonate Ceppino.
Palestra pronta entro la fine del mese
Cantiere iniziato a giugno, con 440mila euro finanziati dal Comune, con l’obiettivo di adeguare l’edificio alla normativa antincendio, finora mancante, rivedere e sostituire gli impianti, cambiare i serramenti e i controsoffitti. Praticamente, un rinnovo completo, con l’esclusione della pavimentazione in parquet e di alcune strutture interne già ammodernate una decina d’anni fa. «Siamo in linea col programma dei lavori - fa sapere la sindaca Clara Dalla Pozza - Prevediamo di riuscire a riconsegnare l’impianto alle associazioni per la fine del mese».
Il Comune chiederà licenza di agibilità per pubblico spettacolo
Il Comune guarda anche oltre. Con un investimento di questa portata, c’è anche un altra speranza: «E’ nostra intenzione chiedere la licenza di agibilità per pubblico spettacolo, ovviamente a seguito del sopralluogo dei Vigili del Fuoco - spiega la sindaca - Questo perché a Lonate manca uno spazio adeguato, e al chiuso, per eventi come concerti, rappresentazioni teatrali o spettacoli, fatti salvi quelli di proprietà della parrocchia. Sarebbe la ciliegina sulla torta».
Una casa rinnovata per le società sportive
Ciliegina o no, dalla prossima stagione sportiva le società avranno una casa tutta rinnovata. «Con un’altra novità - conclude la sindaca - perché oltre che per basket e pallavolo, società che da sempre si allenano e giocano in quegli spazi, la palestra sarà omologata anche per il calcio, così che da ottobre possa partire il nuovo progetto di psicomotricità per i bambini più piccoli. Con questi lavori, e con quelli al campo da calcio per i quali abbiamo partecipato a due bandi, avremo praticamente riammodernato tutto il nostro centro sportivo».