Tradate si prepara alla prima "Frera del Libro"
Il 4 e 5 maggio sarà un fine settimana ricchissimo di iniziative per la biblioteca Frera di Tradate
Una due giorni all'insegna della letteratura, con laboratori, workshop, incontri con l'autore e racconti animati: a Tradate arriva la prima edizione della "Frera del Libro".
Tutti in biblioteca a Tradate per la "Frera del Libro"
La manifestazione si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio negli spazi della biblioteca Frera di Tradate. Sarà una due giorni di incontri, laboratori, letture e spettacoli, organizzati dallo staff della Frera in collaborazione con le principali librerie del territorio, con le quali la Biblioteca collabora in mondo proficuo da tempo.
"Cultura a 360 gradi"
"Sarà una due giorni - l’ha raccontata l’assessore alla Cultura Erika Martegani - aperta alla cultura e alla promozione della cultura, a 360 gradi. La Frera del Libro è il punto d’arrivo di un anno di lavoro da parte dello staff della nostra biblioteca iniziato con la sfida di organizzare anche a Tradate il suo festival letterario, consacrando il ruolo centrale del polo culturale per tutto il territorio. Tutti i nostri operatori hanno fatto un grande lavoro, come dimostra un programma ricco di qualità e appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età".
Gli eventi
Si parte sabato 4 maggio alle 10 con il Benvenuto dell’Amministrazione ai Nuovi nati 2023: a tutti gli invitati verrà consegnato il kit con un
libro selezionato Nati per leggere, la Bibliografia Nati per leggere e Nati per la musica e tutti i consigli per leggere ai più piccoli.
Sabato
- Alle 10.30 in sala eufonica Walter Brandani presenta il suo libro “Che cinema. Educare con i film” nel corso dell’incontro "Possono i film essere uno strumento educativo?"
- Alle 14.30 e alle 16 laboratorio di disegno fumetti per la fascia 10-13 anni a cura del disegnatore di Topolino Emmanuele Baccinelli
- Alle 15 in sala conferenze Don Silvano Lucioni presenta il suo libro fotografico “Ferito dalla bellezza. Sorpreso dalla gioia” nel corso dell’incontro dal titolo "Impara a stupirti: la Bellezza di inseguirà e ti salverà"
- Alle 16 Chicco Colombo, artista e attore, accompagnerà i bambini nel mondo del Kamishibai con la sua narrazione dal titolo “Storie
leggere. Leggere storie” - Alle 18 lo scrittore Luca Bianchini presenta "Il cuore è uno zingaro"
Domenica
- Alle 10 in sala conferenze Gea Lali (pseudonimo di Laura Galli) presenta il libro “L’influenza di Giove”, un’avventura per ragazzi ambientata nel nostro splendido parco Pineta
- Alle 10 e alle 11.15 laboratorio di disegno con Anna Marabelli per i bambini e le bambine dai 7 ai 10 anni
- Alle 11.30 in sala conferenze Maddalena Grigoletto presenta il suo libro di poesie dal titolo “La tela superba” proponendo al pubblico un’attività laboratoriale di scrittura creativa poetica dal titolo "Le Dee che hai in testa"
- Alle 14.30 laboratorio di disegno manga con la mangaka Kitsune Yoru per i ragazzi e le ragazze dai 12 anni in su.
- Alle 15.30 spettacolo dal titolo "I libri prendono vita" a cura di Creg Production. I protagonisti saranno gli attori Pierangelo Menci (Nastro d’argento 2024, attore della fiction Don Matteo) e Arianna Cicci.
I laboratori di disegno si terranno in sala studio a numero chiuso e su prenotazione presso il banco prestito della biblioteca o al numero 0331 841820.
Collaborazione coi negozi
Durante le due giornate saranno presenti in Frera gli stand delle librerie del territorio, dove sarà possibile acquistare novità librarie, libri usati, reminders, fumetti e libri a lettura facilitata. Parteciperanno Il Libraccio (Tradate), Libreria Millestorie (Fagnano Olona), Fumetteria Mana Nero (Tradate), Vivere Giocando (Tradate) e Cooperativa San Carlo con SociaLibri (Tradate).