Altro
Bassa Comasca

Tamponi rapidi in modalità drive-in in ogni paese della Bassa comasca

Campagna di screening con la Cri di Lomazzo. Le postazioni saranno allestite a  Fenegrò, Cirimido, Lomazzo, Limido e Rovello Porro. Il costo della prenotazione è di 20 euro. 

Tamponi rapidi in modalità drive-in in ogni paese della Bassa comasca
Altro Comasca, 12 Febbraio 2021 ore 15:00

 

Tamponi rapidi antigenici in modalità drive in nei paesi della Bassa Comasca. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Croce rossa di Lomazzo e le amministrazioni comunali di Fenegrò, Lomazzo, Cirimido, Limido, Rovello, Bregnano e Guanzate che ospiteranno in giorni prestabiliti le postazioni per i test.

 Tamponi rapidi nei nostri comuni

E' partita la campagna di screening con Tampone Rapido Antigenico nei nostri comuni della Bassa Comasca

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Cri Lomazzo con le Amministrazioni comunali di: Fenegrò, Lomazzo, Bregnano, Cirimido, Guanzate, Limido Comasco e Rovello Porro. Il Comune di Fenegrò, guidato dal sindaco Claudio Canobbio, è stato il primo ad aderire all’iniziativa ( la postazione sarà allestita in piazza mercato).

La Cri di Lomazzo:

"In questo periodo di emergenza che, purtroppo, ha colpito duramente il nostro territorio siamo nuovamente in prima linea per soddisfare i bisogni della popolazione. Infatti, il costo del tampone servirà a coprire le spese del materiale e dei professionisti sanitari ed eventuali ricavi verranno messi nuovamente a disposizione della comunità in termini di servizi per la popolazione".

 

 Come funziona

Il test verrà effettuato in modalità “Drive-In”, in altre parole si arriva sul posto in automobile e si rimane in automobile. Si tratta di tamponi antigenici rapidi, il cui risultato viene comunicato in 15 minuti e consente di conoscere la propria negatività o positività a SARS-CoV-2 con una sensibilità relativa: 88,89% – specificità relativa: 99,05% – accuratezza: 96%. Il tampone cerca antigeni del virus per scoprire se l’infezione è in corso. Compensa la minor sensibilità rispetto al test PCR-molecolare con una maggiore rapidità del risultato. L’esito del tampone sarà trasmesso al proprio medico di base e potrà essere inviato all’ATS di competenza.

 Obbligo prenotarsi

Il costo della prestazione è di  20 euro a persona, ed il pagamento può essere effettuato mediante PayPal, bonifico bancario (IBAN IT40X0843051460000000211926 presso “Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù” Filiale di Lomazzo) oppure in contanti il giorno del tampone. E' obbligatoria la prenotazione. Per informazioni: info@crilomazzo.org

Ecco dove saranno allestite le postazioni

Le postazioni saranno allestite a:

Lomazzo – Piazzale Via del Rampanone
Bregnano – Piazzale Via Kennedy-Via Paù
Cirimido – Centro Civico via XX Settembre 4
Limido Comasco – Parcheggio Municipio
Fenegrò – piazzale del mercato, via Monte Grappa
Guanzate – Parcheggio del cimitero
Rovello Porro – Via B. Luini (sede Protezione Civile)

La scelta della postazione in cui effettuare il test è libera, indipendentemente dal paese di residenza ed è possibile aderire anche se non residenti nei comuni elencati.