Servizio civile, a Vedano Olona un’opportunità per due giovani
Il sindaco : "Sono opportunità importanti per i giovani e per il loro futuro".
E’ stato presentato lunedì pomeriggio il progetto del Servizio civile universale 2024, per il quale il comune di Vedano Olona ha messo a disposizione due posti.
A Vedano due posti per il Servizio civile
L’evento è stato organizzato dal CSV Insubria Varese nell’ambito del progetto «Write the Future» dell’Ambito Territoriale di Tradate finanziato dalla Regione Lombardia - Bando di finanziamento Lombardia dei Giovani. Alla presentazione del bando che si è tenuta mediante piattaforma online, hanno partecipato il sindaco Cristiano Citterio e la responsabile Area Servizi alla Persona Maria Antonietta Masullo.
A chi è rivolto il progetto
Il Servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti, prevede un impegno di circa 25 ore settimanali in un anno. Offre un contributo mensile, un percorso di orientamento al lavoro e la certificazione delle competenze. Il Comune di Vedano propone due progetti: il primo è «Non Solo Libri: le biblioteche nella provincia di Varese», il secondo «Imparare Insieme. Volontari nei servizi scolastici della provincia di Varese». «Sono opportunità importanti per i giovani e per il loro futuro: dedicarsi agli altri, fare qualcosa per la collettività, esperienze importanti di crescita personale e professionale», ha detto il sindaco.
Le domande entro il febbraio
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet o smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le 14 del 15 febbraio. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del comune.