Questa mattina a Villa Ponti il tour del Consiglio regionale "RipartiLombardia". Ad aprire i lavori il vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza che ha posto l'attenzione sui settori economici, sul problema dei frontalieri e sullo stop di Malpensa. "Ho notato la determinazione dei varesotti di rimboccarsi le maniche per collaborare e ripartire più forti".
RipartiLombardia, fa tappa a Varese
Francesca Brianza ha fatto gli onori di casa: "Sono molto soddisfatta dell'incontro di quest'oggi e orgogliosa di aver portato il Consiglio Regionale a diretto contatto con le realtà produttive del mio territorio proprio nel giorno della festa della Lombardia".
Le eccellenze del Varesotto
"Questa - ha commentato Brianza - è una grande terra che eccelle nel settore manifatturiero con ben 7 imprese per chilometro quadrato, circa il doppio della media regionale e 5 volte più della media italiana e con una forte vocazione legata all’High Tech e al settore chimico-farmaceutico che la colloca al quinto posto tra le province italiane. Inoltre -prosegue la Vice Presidente - la nostra provincia si sta affermando anche nel settore turistico e c’é un crescente sviluppo dell’agricoltura, soprattutto legata al florovivaismo e all’agroalimentare.”
"E' importante il rilancio di Malpensa"
Sul tavolo, in particolare, lo stop di Malpensa con le relative conseguenze sulle imprese e i 40mila dipendenti impiegati compreso l’indotto:
“Per il rilancio di Malpensa dopo l’emergenza - continua Brianza - è sempre più fondamentale la creazione di una ZES, una Zona ad Economia Speciale, sull’area di Malpensa, come chiesto a gran voce da imprese e amministratori, imprescindibile elemento per lo sviluppo del nostro territorio.”
Problema dei frontalieri
Tema altrettanto importante per la nostra provincia è la problematica riguardante i comuni di confine -in cui vi è un equilibrio delicato che va salvaguardato e sono in difficoltà per la prolungata chiusura delle frontiere - e le criticità che toccano i lavoratori frontalieri.
"I Varesotti si sono rimboccati le maniche"
Tra gli altri temi emersi, la richiesta di semplificazione e sburocratizzazione e il supporto alla ripresa del turismo regionale anche in vista della ormai imminente stagione estiva.
"Anche qui - chiosa Brianza - il coronavirus ha colpito duramente lasciando dietro di sè tante famiglie e tante imprese in ginocchio ma che ha fatto emergere la determinazione dei varesotti di rimboccarsi le maniche per collaborare e ripartire più forti".