Pronta la ciclabile di via De Amicis
L'assessore Rosa sottolinea il valore della ciclabile, che permette anche con una passeggiata di lasciare le auto in zona mercato e cimitero.

Nuova pista ciclopedonale di via De Amicis pronta.
Pronta la ciclabile
Realizzata grazie al contributo messo a disposizione dalla Regione, il percorso che collega il centro all’area feste, alla scuola dell’infanzia statale e alla zona sportiva è già fruibile e utilizzato. Più sicura, ampia ed estetica rispetto alla corsia pre esistente solo segnalata sull’asfalto che correva sul medesimo lato della via, la nuova pista ha sollevato però due perplessità tra i cittadini: il restringimento della carreggiata stradale e, in prospettiva di una ripresa dei grandi eventi all’area feste post pandemia, la mancanza di uno spazio che veniva abitualmente utilizzato – pur contro le regole – per la sosta delle auto in occasione delle serate di pienone.
Ipotesi nuovo parcheggio per area feste
L’assessore ai Lavori pubblici Luigi Rosa risponde su entrambe le criticità: «La carreggiata è a norma, la sua ampiezza se anche fosse minore rispetto a prima è regolare, pertanto non comporta problemi di percorribilità. Quanto alla necessità di posti auto le opzioni ci sono per creare ulteriori parcheggi, oltre a quelli già esistenti accanto all’ingresso dell’area feste, davanti alla palestra e nei pressi dell’asilo. Una ipotesi è quella di sistemare l’ampia superficie sterrata su via Liserta, dove c’è l’ingresso sul retro dell’area feste, zona palco, che potrebbe garantire quegli spazi di sosta in più per le occasioni di grande affluenza». Rosa però sottolinea il valore della ciclabile, che permette anche con una passeggiata di lasciare le auto in zona mercato e cimitero: «L’obiettivo è completare percorsi che colleghino in sicurezza e fruibilità punti significativi del paese e questo è un primo esempio concreto di raccordo tra servizi. La volontà è di continuare con questo criterio. Ed è bello vedere che quando ancora i lavori non erano terminati la gente la usava già».