Nominati i nuovi vicari episcopali: c'è anche Monsignor Elli
Don Gianni Cesena approda dunque in territorio lecchese mentre in Brianza arriva monsignor Michele Elli, già Vicario per la zona di Melegnano
L’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha nominato nelle ultime ore i nuovi vicari episcopali di zona. Fra questi anche Monsignor Elli di Origgio.
L'Arcivescovo Delpini nomina i nuovi Vicari Episcopali
Tra questi anche due nomi che riguardano il territorio brianzolo: si tratta di don Gianni Cesena, 66 anni, responsabile della Comunità pastorale “S. Teresa di Gesù Bambino” a Desio e decano del Decanato di Desio che è stato nominato Vicario Episcopale di Lecco.
Giovanni Attilio Cesena è nato a Milano il 1 ottobre 1956. Ordinato sacerdote in Duomo il 14 giugno 1980, dal 1980 al 1986 è stato vicario parrocchiale a Castellanza - S. Bernardo. Dal 1986 fino al 1992 ha poi ricoperto il ruolo di segretario dell’Arcivescovo Cardinal Carlo Maria Martini. Fino al 1998 è stato parroco a Varese (località Valle Olona) nella parrocchia di S. Agostino. In seguito, per dieci anni, è stato direttore dell’Ufficio per la Pastorale Missionaria dell’Arcidiocesi di Milano.
Nel 2007 si è trasferito a Roma, dove fino al 2013 è stato direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e Direttore dell’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese. Dal 2013 al 2016 è stato responsabile della Comunità Pastorale “S. Carlo Borromeo” a Peschiera Borromeo. Infine dal 2016 è responsabile della Comunità pastorale “S. Teresa di Gesù Bambino” a Desio e dal 2021 è anche decano del Decanato “Desio”.
A Monza monsignor Michele Elli sarà Vicario della zona V
Don Gianni Cesena approda dunque in territorio lecchese mentre in Brianza arriva monsignor Michele Elli, già Vicario per la zona di Melegnano, che ora cambia zona e assume l'incarico di Vicario Episcopale per la zona V di Monza.
Nato nel 1960, originario della parrocchia di Santa Maria Immacolata in Origgio, Elli è entrato in Seminario a san Pietro Martire per la quarta ginnasio. Ordinato presbitero il 9 giugno 1984 dal cardinale Carlo Maria Martini è stato destinato come vicario parrocchiale a Cornaredo, restandovi per otto anni e seguendo l’Oratorio.
È stato poi trasferito a Concorezzo e anche qui per nove anni si è dedicato principalmente all’Oratorio. Poi è stato parroco a Corsico, nella parrocchia Spirito Santo, prima di entrare nei Padri Oblati Missionari di Rho dove è Superiore dal 2012.
Gli altri nuovi incarichi
Gli altri nuovi Vicari Episcopali di Zona sono don Marco Bove, 62 anni, presidente dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone e don Franco Gallivanone, 67 anni, parroco delle parrocchie S. Pio V e S. Maria di Calvairate e di S. Eugenio, a Milano, nonché decano del Decanato "Forlanini - Romana Vittoria".
Insieme a Elli un altro Vicario Episcopale cambierà zona: si tratta di monsignor Giuseppe Vegezzi, attualmente Vicario per la zona di Varese. Monsignor Luca Raimondi e don Antonio Novazzi continueranno invece il loro servizio nelle zone attuali.
Le nomine saranno formalizzate il prossimo 1 settembre, mentre le nomine connesse con le scelte compiute saranno comunicate prossimamente.