Altro
Tradate

Nasce l'associazione per contribuire al restauro della chiesa di S.Bernardo

Il gruppo capitanato da Maria Pia Taglioretti e da Pietro Bonì si presenterà ufficialmente venerdì 10 alle 21 in chiesa con il concerto del coro Val Tinella

Nasce l'associazione per contribuire al restauro della chiesa di S.Bernardo
Altro Tradate, 05 Dicembre 2021 ore 15:30

 

 

La più antica chiesa di Tradate, quella di San Bernardo sarà restaurata. La neonata associazione ha il compito di valorizzarla e di raccogliere fondi per contribuire a recuperarla e sistemarla.

Restaurare la chiesa di San Bernardo

La chiesa di San Bernardo a Tradate

Si apre un nuovo capitolo per la chiesa di San Bernardo.
Durante la presentazione del progetto di restauro, lo scorso 24 aprile, era stato lo stesso architetto Gaetano Arricobene ad auspicare la nascita di un comitato che potesse supportare la parrocchia in questa faticosa impresa, e la risposta della collettività non si è fatta attendere.

 Nasce l'associazione di San Bernardo

La nuova realtà associativa si è formalmente costituita il 6 novembre e sarà guidata dalla presidentessa Maria Pia Taglioretti coadiuvata dal vicepresidente Pietro Bonì, dal segretario Loretta Bertorelle e supportata dall’impegno dei tanti volontari. Il fine è quello di tutelare la chiesetta e farla tornare ad essere un vivace punto di incontro per la comunità, organizzando concerti, mostre, visite guidate ed altri eventi culturali. Per fare tutto questo, però, è necessario innanzitutto portare a termine quei lavori di restauro di cui la struttura necessita. L’obiettivo più immediato è quello di eliminare l’amianto e consolidare il tetto, intervento che richiederà circa trecentomila euro.
La neonata associazione ha già avuto modo di farsi conoscere questo weekend attraverso uno stand sul sagrato della chiesa parrocchiale, ma si presenterà ufficialmente il prossimo venerdì (10 dicembre, ore 21, sempre all’interno della chiesa S. Stefano) con un concerto del Coro Val Tinella, cui farà seguito un secondo evento domenica 19 dicembre, ore 20.30, presso la chiesa madre di Lonate Ceppino: in questa occasione si esibirà il quartetto di violoncelli Arkè con un repertorio di musiche natalizie.