Medicina integrata, un alleato in più per il benessere dell'intestino

La medicina integrata può fare molto per mantenere in salute l'intestino, organo che già Ippocrate, 2500 anni fa, indicava come il nostro secondo cervello.
Medicina integrata, ecco cos'è
Questa nuova visione della medicina consiste in un approccio innovativo alle problematiche del paziente. Un approccio costruito intorno al fulcro della medicina convenzionale, ma aperto a tutti i trattamenti naturali riequilibranti utili all'organismo per recuperare il proprio miglior stato di benessere. Il paziente non è più visto come un caso clinico a se stante, ma come un'entità in costante rapporto con l'ambiente che lo circonda. Se nella medicina convenzionale, dunque, per prima cosa si punta a sopprimere i sintomi con appositi farmaci, nella medicina integrata il metodo è diverso. I sintomi, infatti, vengono ascoltati e studiati, per riuscire a risalire alle cause reali della patologia.
Il benessere dell'intestino
Ecco allora che un simile approccio si trasforma in uno strumento in più a disposizione del medico per riuscire a guarire disturbi dell'intestino che spesso non hanno solo origine all'interno del nostro corpo, ma sono la conseguenza di cause ambientali o stress psicologici. Accanto alla medicina tradizionale, il nuovo approccio può fare ricorso a trattamenti omeopatici o fitoterapici, all'agopuntura e alla medicina tradizionale cinese. Sono le cosiddette medicine naturali, oggi sempre più diffuse per la loro efficacia e per l'assenza di controindicazioni. Rivolgendosi a un centro di medicina integrata evoluto, inoltre, è possibile sottoporsi a trattamenti con tecniche innovative, come la biorisonanza. Quest'ultima rileva gli squilibri del campo elettromagnetico delle cellule, riportandole allo stato originario. Attraverso innocue tecnologie evolute, dunque, si riconduce l'organismo all'armonia.
Medicina integrata a Saronno
Sul territorio lombardo esistono numerosi centri di medicina integrata, dove i medici che condividono questo approccio lavorano al fianco di specialisti di medicina naturale con l’obiettivo di risolvere i problemi dei propri pazienti non solo per la cura delle patologie dell'intestino, ma anche di tante altre malattie. Fondamentale, tuttavia, è affidarsi a strutture sanitarie di comprovata professionalità, strutture nelle quali siano operativi medici sempre aggiornati, con molti anni di esperienza alle spalle. Con visite approfondite e accurate, pianificheranno percorsi di guarigione a 360° che permetteranno di recuperare la forma e la gioia di vivere.