il programma dell'iniziativa

La carovana delle camminatrici in partenza da Como

Per la comitiva, nata con la collaborazione delle associazioni del Coordinamento comasco di Salute mentale nel 2021, si tratta del terzo viaggio

La carovana delle camminatrici in partenza da Como
Pubblicato:

La partenza da Como è fissata per il prossimo 26 aprile: il gruppo di camminatrici coordinato dal personale del Dipartimento di Salute mentale di Asst Lariana è pronto a partire alla volta di Bari da dove inizierà il Cammino Materano.

La carovana delle camminatrici in partenza da Como

Per la comitiva, nata con la collaborazione delle associazioni del Coordinamento comasco di Salute mentale nel 2021, si tratta del terzo viaggio. Dopo la doppia esperienza sulla Via Francigena (prima il tratto tra Siena e Lucca, poi tra Brindisi e Santa Maria di Leuca), ora pazienti, operatori e volontari sono pronti a percorrere i 167 chilometri da Bari a Matera lungo la Via Peuceta tra le bellezze paesaggistiche delle Murge, uno dei sei percorsi che compongono il Cammino Materano. Il gruppo si compone di sedici donne e un uomo. Oltre ai pazienti, ne fanno parte due educatrici professionali del Centro diurno San Martino di Como e del Centro psico sociale di Longone al Segrino. Con loro partiranno i volontari delle associazioni I Fiori di Oltre il Giardino, “Angelo e Maria Molinari” di Lezzeno e La Mongolfiera. “Affrontiamo insieme il bello di camminare in gruppo condividendo le paure, le fatiche e le ansie. Lo scopo di questa attività infatti è imparare a far fronte alle proprie fragilità - spiega Maria Grazia Curioni, educatrice di Asst Lariana e guida del gruppo - Si tratta del terzo viaggio di lunga percorrenza che affrontiamo. E come sempre ci siamo preparati ogni lunedì facendo il giro del lago del Segrino e una volta al mese con un’uscita da 20 chilometri a ridosso di qualche specchio d’acqua in Lombardia”. E’ possibile seguire il gruppo e i suoi cammini su Instagram cercando il profilo franc_igena.

Lavori alla Casa di Comunità di Lomazzo: Punto Prelievi chiuso per 10 giorni

Dal 15 al 28 aprile il terzo lotto dei lavori antincendio alla Casa di Comunità di Lomazzo interesserà la pavimentazione dei locali che ospitano il Punto Prelievi e il servizio di Fisioterapia e Cure Fisiche. L’attività di fisioterapia sarà temporaneamente svolta a Como, nella Casa di Comunità Napoleona e gli utenti interessati dal trasferimento saranno avvisati dal personale. Per quanto riguarda il Punto Prelievi l’attività riprenderà lunedì 29 aprile. Dal 15 al 24 aprile i cittadini potranno fare riferimento al Punto Prelievi a Fino Mornasco che per l’occasione sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9 (chiuso il 25 e il 26 aprile). I lavori antincendio (il terzo lotto ha consentito un investimento regionale di 150mila euro) interesseranno poi l’area dove ci sono gli studi degli odontoiatri. Concluso questo cantiere, l’edificio al civico 1 di via del Rampanone sarà oggetto di importanti interventi di ammodernamento e ampliamento finanziati dal Pnrr con 3 milioni e 733mila euro. I lavori, che proseguiranno fino a giugno 2025, consentiranno di ampliare di circa 300 metri quadri gli spazi attuali e di ristrutturare e riqualificare l’intero presidio. Nella prima fase le opere riguarderanno l’ampliamento senza quindi coinvolgere l’attuale struttura. Ulteriori finanziamenti, infine, pari a 60mila euro, sono stati stanziati per la realizzazione della Centrale operativa territoriale (Cot), il punto di accesso territoriale, fisico e digitale, di facilitazione e governo dell'orientamento e utilizzo della rete d'offerta sociosanitaria all'interno del Distretto. I lavori partiranno nei prossimi giorni e proseguiranno per un mese.

Punti Prelievo di Tavernerio, Fino Mornasco, Lurate Caccivio chiusi il 26 aprile

Il 26 aprile i Punti Prelievo di Tavernerio, Fino Mornasco e Lurate Caccivio saranno chiusi. Il Punto Prelievi di Lomazzo sarà chiuso per lavori dal 15 al 28 aprile e riprenderà la propria attività lunedì 29 aprile.

Seguici sui nostri canali