Il saluto di Lonate a tre insegnanti: "Siete state figure uniche e preziose"

Altro 06 Luglio 2021 ore 11:19

 

Per oltre 40 anni hanno insegnato e accompagnato nella crescita intere generazioni di lonatesi. Il saluto di Lonate ai professori Giovanni Gini, Sanny Raffa e alla maestra Gabriella Colombo. L'istituto comprensivo saluto anche altre figure che vanno in pensione.

Lonate ringrazia e salute tre docenti, colonne dell'istituto comprensivo

il saluto di Lonate a tre insegnanti
 Il saluto di Lonate a tre insegnanti

Con la fine di questo anno scolastico termina anche il percorso professionale di tre docenti. Ognuno di loro, per oltre quarant’anni, ha profuso impegno, professionalità e passione nel proprio lavoro, accompagnando nel loro cammino di crescita intere generazioni di lonatesi ed affrontando per loro ogni sfida, comprese quelle introdotte dallo scoppio della pandemia. La scuola secondaria D’Acquisto di Lonate perde due delle sue storiche colonne: il professore di musica Giovanni Gini (che ha iniziato e terminato la sua carriera proprio tra le mura della scuola, senza mai allontanarsene) e la professoressa di lettere Sanny Raffa; mentre la primaria Martiri della Resistenza dà il suo saluto all’amatissima maestra Gabriella Colombo.
Un lavoro delicato, difficile, fondamentale per la crescita dei giovani cittadini di domani, ma troppo spesso dato per scontato. Perciò il comune di Lonate Ceppino ha voluto ufficialmente ringraziare gli insegnanti nel corso di una cerimonia che si è svolta giovedì mattina  in municipio alla presenza di una rappresentanza di alunni e colleghi e della dirigente scolastica Silvia Sommaruga. «Avete aiutato i ragazzi a scoprire quanto di meraviglioso hanno attorno a loro e quanto siano meravigliosi loro stessi», ha commentato il sindaco Clara Dalla Pozza. «Sappiate che per tutti loro e per i vostri colleghi siete stati delle figure uniche e preziose».

Anche Cairate e Castelseprio salutano i docenti prossimi alla pensione

Anche nelle altre scuole del comprensivo si festeggiano alcuni pensionamenti. Alla primaria Signorelli di Cairate hanno raggiunto il meritato traguardo le maestre Mariannina Cozzi, Giulia Levato e Pierangela Ferrazzi; mentre la secondaria Sally Mayer ha salutato la professoressa Filomena Lerose. Ha terminato invece la sua carriera alla primaria di Castelseprio la maestra Anna Bulgheroni. Si appresta a salutare la scuola anche un’altra colonna del comprensivo, l’assistente amministrativa e Dsga Anna Maria Palaia che nel corso degli anni è stata un punto di riferimento per tutti i docenti transitati tra le aule dell’istituto.