Il ritorno del coprifuoco dopo 77 anni ( era il 28 luglio del 1943)
Scatta il provvedimento per arginare la diffusione del Covid-19. Saronno completamente deserta giovedì sera
Dopo 77 anni: giovedì 22 ottobre 2020, è scattato il coprifuoco dalle 23. Il provvedimento imposto dalla regione per contenere il contagio e limitare spostamenti e movida. Il centro di Saronno completamente deserto: bar, locali chiusi e poche auto sulle strade.
Scatta il coprifuoco dopo 77 anni
Era da 77 anni che non accadeva. Per la precisione dal 28 luglio del 1943, quando Badoglio, succeduto a Mussolini, adottò lo stato d’assedio con la legge del coprifuoco. Anche se nei mesi di lockdown praticamente era la stessa cosa, estesa all’intera giornata. Da giovedì 22 ottobre e per tre settimane, salvo nuovi aggiustamenti, è scattato il divieto di spostamento dalle 23 alle 5 e le strade appaiono più deserte del solito. In realtà si può circolare, ma solo per motivi di lavoro, di salute e d’urgenza che vanno comunque dimostrati e autocertificati.
Saronno deserta
Saronno giovedì sera, quando è scattato il coprifuoco dalle 23, era praticamente deserta: non c' era l'ombra di pedoni in giro e il traffico sempre molto caotico era pressoché inesistente. Niente movida, stop alle auto: Saronno si è fermata.