Evento

Il rione Solaro ha festeggiato la sua decima vittoria

I contradaioli di Mozzate hanno invitato all'oratorio di San Martino tutti coloro che hanno contribuito al suo successo.

Il rione Solaro ha festeggiato la sua decima vittoria
Pubblicato:

Il rione Solaro ha festeggiato le sue dieci vittorie del palio di Mozzate con una carrellata di ricordi dagli anni ottanta a oggi.

Il rione Solaro ha festeggiato la sua decima vittoria

«Festa della prima stella» è il titolo dell’evento andato in scena domenica pomeriggio all’oratorio di San Martino perché, grazie al decimo cencio conquistato nell’estate 2023, il Solaro ha meritato, come nel calcio, la sua prima stella sul suo labaro. Per la speciale occasione ha voluto invitare tutti i volontari che hanno contribuito alla storia del rione, ma anche del palio in generale. E non sono certo mancate le emozioni tra filmati storici, fotografie d’epoca e aneddoti raccontati sul palco nel corso di due ore di spettacolo.

«Abbiamo voluto organizzare una festa aperta a tutti i rioni, invitando i sindaci, i sacerdoti, i maggiorenti, i capitani e i volontari del passato e del presente. Abbiamo consegnato a tutti loro un attestato di partecipazione e insieme abbiamo festeggiato la decima vittoria del palio ottenuta nell’ultima edizione dopo la prima vittoria nel 1980 e le altre nove nelle edizioni più recenti dal 2010 al 2016 e poi nel 2019 - commenta l’attuale capitano Giovanni Gavioli, fresco di nomina - E’ stato commuovente omaggiare anche volontari che non ci sono più, come gli storici capitani degli anni ‘80, Mario Zampini e Fausto Ferrarese, ricordati dai loro familiari presenti. A rappresentare le edizioni storiche c’era Mauro Sala, che abbiamo accolto calorosamente sul palco».

Dopo la cerimonia la serata è continuata con un aperitivo offerto dal rione e con l’apertura della cucina.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali