Emergenza Covid, il Comune sostiene le realtà sportive: stanziati 11 mila euro
Aperto il bando. L’assessore Erika Martegani: «Un riconoscimento alle associazioni che hanno lavorato e investito molto per la riapertura»
Emesso un bando di 11 mila e 650 euro per le associazioni sportive penalizzate dall'emergenza Covid. "L'amministrazione ritiene che lo sport sia importante per gli adulti e rivesta una valenza educativa e formativa per i giovani. I contributi stanziati col bando sono un riconoscimento al mondo associativo che si è impegnato e messo in gioco per la riapertura di ottobre", precisa l'assessore Erika Martegani promotore dell'iniziativa di sostegno.
Covid: il Comune sostiene il mondo sportivo
L’impatto dell’emergenza sanitaria è stato e continua ad essere fortemente penalizzante per le realtà che oscillano tra lo sport e la sfera sociale considerando anche tutte le connotazioni legate ai vari settori giovanili. Si tratta di attività bruscamente rallentate, se non addirittura interrotte, che devono ritrovare slancio per agire sul territorio. Premesse che hanno indotto l’Assessorato allo sport a erogare un contributo al mondo sportivo e dilettantistico con un bando dedicato e mettendo a disposizione un fondo complessivo di 11 mila e 650 euro da erogare alle società e associazioni sportive del territorio quale forma di sostegno per l’emergenza Covid 19.
«Il bando è stato fortemente voluto dall’Assessorato allo sport per sostenere le realtà sportive che sono state pesantemente penalizzate e perchè riteniamo che lo sport sia importante sia per gli adulti che per i ragazzi in considerazione dell’aspetto educativo e formativo rivestito dalla pratica motoria anche come promozione all’inclusione delle persone diversamente abili. - commenta l’assessore Erika Martegani – Il bando è anche un riconoscimento alle società sportive che hanno lavoro moltissimo con il Comune e con i dirigenti scolastici per la riapertura di inizio ottobre nelle palestre, attività poi bruscamente interrotta. Una riapertura che ha richiesto un immane sforzo e un assiduo impegno da parte di presidenti e allenatori (che ha portato alla stipula di un patto di corresponsabilità) di questo l’amministrazione ne è consapevole e per questo ha emesso questo bando che li aiuterà ad ammortizzare o coprire una parte delle spese per l’acquisto dei dispositivi e di altri strumenti di protezione individuale (come mascherine, guanti, tute, disinfettanti ecc), per le assicurazioni integrative a sportivi e dirigenti o per le consulenze a tecnici specializzati per la stesura di protocolli per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid 19 utili per la ripresa in sicurezza delle attività».
I beneficiari
Destinatari dell’avviso sono le associazioni e società sportive dilettantistiche e gli enti di promozione sportiva che hanno sostenute spese relative alla ripartenza delle attività e alla riapertura degli spazi sportivi e che a causa della chiusura hanno subito perdite e danni economici. Il contributo per ogni associazione che parteciperà al bando sarà al massimo di 300 euro.