“Groane Night Run”

Di corsa per il Bosco del Curato di Misinto con la "Groane night run"

La gara è stata presentata ufficialmente nell’auditorium del Parco delle Groane alla presenza del sindaco di Misinto, Matteo Piuri

Di corsa per il Bosco del Curato di Misinto con la "Groane night run"
Pubblicato:

Partirà il prossimo 3 giugno dal Bosco del Curato di Misinto la "Groane night run" che pervede due distanze di 4 e 8 chilometri che possono essere percorsi camminando o correndo.

Groane night run per camminare e correre

Partirà dall’iconico anfiteatro del Bosco del Curato, a Misinto uno dei più suggestivi querceti del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea e toccherà i territori di Cogliate e Lazzate, la “Groane Night Run”, manifestazione podistica organizzata dai Comuni di Misinto, Lazzate e Cogliate quale occasione speciale di promozione e valorizzazione del territorio delle Groane. L’appuntamento è per la sera di sabato 3 giugno per una manifestazione che comprenderà anche momenti musica, buona cucina e convivialità.

La “Groane Night Run” è stata presentata ufficialmente nell’auditorium del Parco delle Groane alla presenza del sindaco di Misinto, Matteo Piuri, del sindaco di Cogliate, Andrea Basilico e del presidente dell’associazione GAM E20, Fabio Mondini, che già organizza la “Misinto Bierfest”. Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, che patrocina l’evento, ha partecipato con il presidente Emiliano Campi, il consigliere William Ricchi, il direttore Mario Roberto Girelli e alcune Gev (Guardi ecologiche volontarie) coinvolte direttamente anche nell’animazione della serata.

La corsa non competitiva (ciascuno può procedere al suo passo) prevede due distanze, di 4 e 8 chilometri. Le iscrizioni verranno gestite direttamente alla partenza. Il ricavato della manifestazione, tolte le spese sostenute, verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato delle Alte Groane. Sono numerose le associazioni coinvolte direttamente per la buona riuscita della “Groane Night Run” insieme con i Comuni di Misinto, Cogliate e Lazzate e il Parco delle Groane. In particolare hanno già aderito oltre a GAM E20 Misinto, il Gruppo Volontari Civici di Misinto, il Gruppo Volontari Civici di Cogliate, l’Associazione SEI di Misinto, l’Associazione Gap Avis di Lazzate e l’Associazione Gruppo Marciatori di Cogliate.

Non solo una corsa

Non solo la corsa, come anticipato, in quella che vuole essere “un’occasione di promozione del territorio attraverso lo sport, che è in grado di aggregare e coinvolgere i residenti” ha spiegato il sindaco di Misinto, Matteo Piuri.

“Abbiamo pensato ad un evento per tutte le famiglie. Oltre alla possibilità di mettersi alla prova sui due percorsi verrà creato un punto di ristoro e allestito un palco per l’intrattenimento musicale con Rudy Neri – ha aggiunto il sindaco - Un’occasione da non perdere per vivere una notte speciale nella natura. Credo che il compito dell’amministrazione sia anche sviluppare politiche di promozione del territorio; valorizzare l’aggregazione e il coinvolgimento dei cittadini”.

La “Groane Night Run” si terrà il prossimo 3 giugno dalle 18 alle 24.

“Siamo felici di appoggiare una bella manifestazione di sport e svago all’aria aperta. Il Bosco del Curato a Misinto è uno dei tanti gioielli del nostro Parco delle Groane, per qualcuno sarà una splendida scoperta, anche grazie alle nostre Gev, sempre pronte a collaborare per la buona riuscita delle manifestazioni nel Parco - ha commentato il presidente del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Emiliano Campi – Il grande Parco delle Groane e della Brughiera Briantea va rispettato, ma anche vissuto, attraversato, ascoltato e respirato, per preservarlo da qualsiasi forma di degrado”.

Il sindaco del Comune di Cogliate Andrea Basilico, ha sottolineato come l’evento nasca dalla sinergia di 3 comuni, che proseguono l’azione di piena collaborazione che ha già dato grandi risultati su molti altri temi. “Ora si inizia a collaborare anche sullo sport e la socialità – ha aggiunto Balisilico - Sono certo che anche in questa occasione l’unione e il gioco di squadra porteranno importanti benefici alle nostre comunità”.

Per il Comune di Lazzate il commento è dell’assessore Giuseppe Zani:

“Un evento, la prima Groane Night Run, che ha lo scopo di far scoprire o riscoprire alle famiglie il parco legato al territorio dei 3 comuni, la bellezza dei luoghi in esso contenuti e la possibilità di viverlo. Il tutto tramite un momento pensato e voluto dalle amministrazioni comunali in sinergia con il Parco delle Groane e le associazioni dei territori, che hanno aderito all'iniziativa”.

“L’idea nasce per voler far vivere il fantastico Parco delle Groane di sera - ha spiegato il presidente di GAMe20, Fabio Mondini - per apprezzare maggiormente la sua bellezza, il suo fascino e le emozioni che la natura ti può dare. Mettere insieme tre comuni nell’organizzazione di un unico evento è una cosa molto rara, questa è la dimostrazione che fare squadra si può. Ringrazio il presidente del Parco, tutto il suo staff e i tre Sindaci per aver sposato l’iniziativa. Il grande sogno è quello di aprire anno dopo anno la manifestazione a altri Comuni creando così un unico evento e far vivere quelle emozioni che la natura può dare sempre a più persone”.

La partenza della corsa “Groane Night Run” è prevista per le ore 20.30. Le iscrizioni verranno effettuate direttamente sul posto con inizio dalle ore 19.00. Per tutti i partecipanti un simpatico gadget e per il gruppo più numeroso una magnifica sorpresa. L’incasso della manifestazione verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato delle Alte Groane.

Nelle foto, da sinistra: Mario Roberto Girelli, William Ricchi, Andrea Basilico, Fabio Mondini, Matteo Piuri ed Emiliano Campi durante la presentazione

Seguici sui nostri canali