Lonate Ceppino

Da maestra d'asilo a scrittrice incanta i bimbi col draghetto Ronnie

«Smooth and red» il libro  in inglese di Francesca Baroni di Lonate: un progetto per avvicinare i piccoli alle lingue straniere

Da maestra d'asilo a scrittrice incanta i bimbi col draghetto Ronnie
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi l'ha detto che la nostalgia sia per forza un sentimento triste? Ecco il quesito alla base di «Smooth and red», l'albo illustrato in lingua inglese della maestra d'asilo ed educatrice lonatese Francesca Baroni impreziosito dai disegni e dalle matite della brava artista Marta De Roma.

 Baroni maestra e scrittrice per bambini

Progetto ambizioso quello di Francesca Baroni, progetto che vuole avvicinare i più piccini alle lingue straniere e alla purezza e alla magia delle emozioni:

«Questo libro – racconta l'autrice – parla della storia di Ronnie, un draghetto alla ricerca di qualcosa di rosso e liscio (in Inglese smooth and red, appunto) mentre mamma è fuori casa per lavoro. Qualcosa di introvabile dal fruttivendolo e dai negozianti in centro, ma così a portata di mano tra le braccia di chi amiamo: un bacio, un abbraccio, una carezza sul viso. Con questo racconto ho voluto mettere letteralmente nero su bianco la mancanza, un sentimento controverso, spesso interpretato negativamente, ma che in sé racchiude anche una valenza molto positiva, legata al ricordo delle persone care, al potere evocativo degli oggetti, al lasciarsi cullare dal conforto del qui e ora, dal tempo liquido della memoria. Tutti i bambini sono tristi nel vedere mamma o papà allontanarsi sulla soglia della scuola materna, – spiega – ma ben presto la tristezza lascia spazio alla volontà di scoprire nuove cose, all’entusiasmo di condividere grandi avventure con piccoli compagni di giochi».

Un libro per insegnare l'inglese ai bimbi

Baroni, oltre al suo impegno come educatrice professionista in un asilo nido locale, insegna anche inglese ai bimbi dai 15 mesi ai 10 anni:

«Ho deliberatamente scelto di scrivere questo libro in Inglese per avvicinare i più piccini ad un'altra lingua, che è, implicitamente, anche un'altra cultura e un altro modo di pensare. Apprendere apre la mente e imparare già da piccoli un altro sistema linguistico non può che facilitare il passaggio scolastico. Non a caso, ho scelto lo strumento dell'albo illustrato, che facilita enormemente la comprensione del testo ed ovvia al problema della traduzione letteraria, grazie al largo impiego delle immagini che aiutano il lettore a comprendere la narrazione e creano un ponte immediato tra significato e parola».

Il libro, disponibile sulla piattaforma Youcanprint, è autoprodotto «ed è la forma – conclude la scrittrice – di un sogno che è diventato realtà».

Seguici sui nostri canali