Covid: 8 mila test sierologici sui turisti tornati dall'estero
Degli oltre 4 mila refertati solo 22 sono risultati positivi, per lo più erano di rientro da Spagna e Grecia.

A Malpensa ad oggi sono stati effettuati 80 mila tamponi ai turisti che rientrano dall’estero, dai paesi cosiddetti a rischio, circa mille al giorno. Sono i numeri forniti da Ats Insubria che ha illustrato il metodo di screening ( ad oggi i test si eseguono dalle 9 alle 17.30) nelle diverse postazioni isituite.
Turisti a Malpensa: 8 mila sottoposti al tampone
Sono 8 mila i viaggiatori provenienti dai paesi considerati ad alto rischio: Malta, Grecia, Spagna e Croazia che sono stati sottoposti al tampone. Di questi 4.266 sono stati refertati e 22 hanno dato esito positivo, di cui 4 relativi a cittadini stranieri in vacanza in Italia: 12 provenivano dalla Spagna, 9 dalla Grecia e 1 dalla Croazia. E’ l’esito delle indagini condotte dal 20 agosto da Ats Insubria all’aeroporto di Malpensa.
Ecco come funziona lo screening
Il dottor Marco Magrini che coordina l’organizzazione e la gestione dei punti di esecuzione dei test illustra:
“È importante che, all’arrivo a Malpensa, i passeggeri provenienti da Paesi a rischio verifichino con attenzione la correttezza dell’indirizzo mail, per il successivo invio dell’esito relativo al tampone, ed anche la correttezza del recapito telefonico, che serve a SEA per il tracciamento dei soggetti seduti nelle due file anteriori e nelle due posteriori rispetto al posto occupato dai soggetti che dovessero risultare positivi”. I passeggeri, è stato ricordato, devono comunicare il rientro dai paesi a rischio entro 48 ore all’ATS/ASL di riferimento e possono iscriversi, per prenotare il tampone, utilizzando l’indirizzo mail presente nella homepage di Aeroporto Malpensa, oppure presso le ATS/ASL di riferimento. L’esito viene inviato entro 48, o al massimo entro 72 ore. Il test deve essere effettuato anche da tutti gli stranieri che intendono soggiornare sul territorio italiano per più di 4 giorni. In attesa dell’esito è raccomandato di osservare l’isolamento fiduciario prescritto dalla normativa di riferimento.
Ad oggi sono 22 viaggiatori positivi al Covid
Finora sono stati refertati 4.266 tamponi su 8.283 effettuati: hanno dato esito positivo 22 tamponi, di cui 4 relativi a cittadini stranieri. L’aeroporto di Malpensa configura un hub di importanza strategica per tutto il Nord Italia e non solo, e questo giustifica il carico di lavoro testimoniato dai numeri e l’eccezionale assetto organizzativo realizzato in pochi, giorni grazie alla collaborazione di SEA e di tutti gli operatori di ATS Insubria. Per aumentare il numero di tamponi, per il rientro via terra dai paesi considerati ad alto rischio, in aggiunta all’attività di tamponamento effettuata dalle 3 ASST del territorio di ATS Insubria, sono state attivate due tende con attività drive through che, martedì 23 agosto 2020, hanno totalizzato 2.143 tamponi: a Varese, in Via O. Rossi 9, è stata allestita la tenda della Croce Rossa Italiana, mentre a Erba la postazione è stata realizzata con la collaborazione di Lario Soccorso in Via Trieste 17.
PUOI LEGGERE ANCHE: https://primasaronno.it/politica/covid-testing-allaeroporto-di-malpensa-nessun-caos-servizio-efficiente/