Comunità energetiche e animali: Centrodestra traina
Almasio: «Grazie al Consiglio comunale per l’unanimità ma ora agire».

Il duplice impegno per attivare le comunità energetiche e per promuovere una campagna contro la violenza e per la tutela degli animali. Sono i due risultati ottenuti dalla lista Centrodestra per Fagnano in Consiglio attraverso due mozioni che sono state accolte con il consenso di tutte le forze politiche.
Comunità energetiche e animali, Consiglio unito
«Temi che ci stanno particolarmente a cuore per le importanti ricadute positive su tutta la comunità fagnanese e sui quali contavamo nella piena adesione di tutti i consiglieri, che ringraziamo», sottolinea il Centrodestra in una nota. Precisando che «ora la nostra iniziativa su questi punti non si esaurisce, ma sarà nostra cura incalzare l’Amministrazione nel convocare in tempi brevi le commissioni che hanno come competenza l’argomento delle Comunità energetiche rinnovabili, la cui attivazione permetterebbe una gestione sostenibile ed efficiente delle necessità energetiche comunali, traducendosi in una significativa riduzione della spesa energetica non solo per il Comune, ma anche per i cittadini. L’Amministrazione comunale non può avere paura di essere capofila di questa iniziativa solo perché potrebbe comportare costi di personale o di gestione. Tali costi infatti dovrebbero essere più che ripagati dai notevoli risparmi sulla spesa energetica».
Minoranza pronta a collaborare
Come pure riguardo la tutela e la cura degli animali (la mozione pone due obiettivi: accrescere la consapevolezza di come dar seguito a un rapporto corretto e amorevole con gli animali e ricordare pene e sanzioni previste dalla Legge a chiunque per ignoranza e pochezza umana perpetri violenze nei confronti degli animali) il gruppo di minoranza ribadisce «la disponibilità all’assessore Palomba nel collaborare all’iniziativa su una materia che abbiamo approfondito accuratamente, prima di avanzare le nostre proposte». Delle quali il gruppo guidato da Luciano Almasio rimarca lo spirito: «Queste come altre mozioni e interrogazioni da noi portate in Consiglio vanno sempre nell’interesse dei fagnanesi. Cerchiamo di portare mozioni solide e argomentate in modo che possano essere condivise da tutti e non creare muri di incomprensioni che disperdono le energie utili per il nostro paese. Questo nostro modo di agire ha come fine portare idee e proporre soluzioni a esigenze che percepiamo come chiunque viva attivamente il paese. Solo con un dialogo aperto e proattivo tra tutti i consiglieri comunali che hanno a cuore il benessere dei fagnanesi si possono identificare le migliori soluzioni per far crescere il nostro paese».