Sport

Cislago, ecco il tanto atteso taglio del nastro al nuovo centro sportivo

La cordata che gestirà i due centri sportivi comunali ha presentato ufficialmente il suo ambizioso progetto.

Cislago, ecco il tanto atteso taglio del nastro al nuovo centro sportivo

Cislago, il giorno che da più di dieci anni la comunità attendeva è finalmente arrivato: il nuovo centro sportivo di viale dello Sport, realizzato da Pedemontana come opera di compensazione, è stato inaugurato.

Cislago, ecco i nuovi gestori del centro sportivo

A gestirlo, insieme al vecchio centro di via Papa Giovanni XXIII, sarà una cordata composta da “Bellissima Terra Cooperativa Sociale”, ente capofila, dalle società calcistiche Cistellum Calcio 2016, Como Women e Azzurra Mozzate e dalla società Cistellum Volley. A questo progetto hanno inoltre aderito come partenariato tutte le altre associazioni sportive del Comitato Cistellum Sport (Cistellum Basket, Cistellum Judo e Karate e Cistellum Ciclismo). Tutti i rappresentanti di queste realtà erano presenti questa mattina, sabato 25 settembre, all’inaugurazione e alla conferenza di presentazione organizzata alle 11 nel nuovo centro sportivo.

Cislago, taglio del nastro per il centro sportivo

Ad aprire la conferenza stampa è stato Roberto Bulegato, direttore di «Bellissima Terra Cooperativa Sociale», che ha commentato: “E’ importante usare il pronome “noi” riferito a questo progetto: è infatti basato sulla collaborazione e sulla condivisione di una progettualità sportiva sul territorio. Abbiamo già creato una realtà simile a Igea Marina-Bellaria, dove in una spiaggia abbandonata abbiamo dato vita a un centro sportivo, divenuto punto di aggregazione e di riferimento anche per eventi artistici e culturali. Anche a Cislago abbiamo intenzione di creare rete e il primo risultato l’abbiamo ottenuto con l’inaugurazione e l’open day di oggi”. Bulegato ha poi passato la parola a Mirko Mantegazza, presidente della Cistellum Calcio 2016 e ideatore del progetto: “Ringrazio il Comitato Cistellum Sport che ha dato una spinta fondamentale per individuare persone che potessero partecipare e far ripartire sport a Cislago e anche i funzionari comunali che hanno dimostrato grande disponibilità. A oggi abbiamo già 300 iscritti nelle varie categorie e, al di là dei campanilismi, abbiamo coinvolto tre paesi: Cislago, Mozzate e Locate”. All’inaugurazione erano infatti presenti anche Marco Marchetti ed Enrico Volontè di Azzurra Mozzate e Locate. Infine è intervenuto Stefano Verga, presidente della società di calcio femminile Como Women: “Un grazie a Cislago per averci dato l’opportunità di venire ad allenare le nostre squadre in questo bellissimo centro. Siamo onorati di stare in questo posto e per questo due nostri uomini vengono qui ogni giorno per tenerlo pulito. Mirko ci ha dato una grande mano e lo ringrazio. Il calcio femminile sta vivendo un’espansione esagerata e per questo pensiamo di creare un’opportunità anche per Cislago. Due settimane fa si è infatti tenuta qui la nostra prima partita e la tribuna era piena. Il vostro centro è finito in tv e si è fatto conoscere in tutta Italia”. Tutti i referenti della cordata hanno poi lanciato un appello alla futura Amministrazione, alla presenza di tutti e quattro i candidati sindaco: “Deve essere una priorità la realizzazione della copertura della tribuna in modo che il centro sia utilizzabile per le riprese televisive delle partite”.

Articolo completo e tutte le foto sul numero de La Settimana in edicola da venerdì 1 ottobre.

TORNA ALLA HOME