Centro sportivo e area feste: pronto il bando
Dopo lunga attesa il Comune ha aperto la gara per la gestione delle due strutture
Centro sportivo, ecco il bando. Atteso e rinviatomercoledì 10 febbraio il documento è stato pubblicato su piattaforma Sintel: c’è tempo fino al 22 marzo alle 17 per presentare le offerte (apertura buste prevista alle 10 del giorno seguente). Oggetto è la gestione in concessione del centro sportivo e della adiacente area feste.
Centro sportivo, il bando c'è
L’emissione del bando apre la nuova fase per il centro sportivo di via Matteotti, riqualificato con un importante investimento del Comune mediante la formula del partenariato pubblico privato, nel quale ora andrà a innestarsi la società che si aggiudicherà la gestione del complesso. La base di gara fornisce già un vincolo decisivo: corrisponde infatti al canone medio annuale richiesto al Comune di 186mila euro per 14 anni (complessivamente si arriva a 2milioni 600mila euro), con un investimento previsto di 75mila euro. E tra i requisiti per le società che parteciperanno alla gara c’è il fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ai 186mila euro, corrispondenti alla media dei ricavi annuali previsti dal piano economico finanziario. Per quanto riguarda la gestione, nella proposta delle associazioni che avanzeranno un’offerta (per le asd è requisito indispensabile la regolare iscrizione al Coni) dovranno essere comprese le tariffe per l’utilizzo di ogni struttura: campo a 11, campo sintetico, campo a 5 coperto, spogliatoi, area per il «calcio alternativo» – prevista dal progetto messo a bando ed elaborato da Varesina calcio e Atletica cairatese – oltre all’area feste con relativi ambienti e utilizzi.
Nel progetto anche un Bar sport
Nel progetto delle società proponenti anche la presenza di un Bar Sport annesso al centro sportivo e alcuni interventi di miglioria sull’area feste: dalla sistemazione del piazzale esterno, alla dotazione di cucina professionale, alla copertura degli spazi all’aperto. Possibile anche il subappalto di servizi o forniture, che dovranno però essere dichiarati all’atto dell’offerta. Durata della concessione: 14 anni.