Iniziative

Uboldo solidale con il popolo ucraino

La rete della solidarietà ad Uboldo è attiva attraverso la Parrocchia e le Associazioni Caritas, Pro Loco e SOS.

Uboldo solidale  con il popolo ucraino
Pubblicato:

La comunità di Uboldo pronta a prestare aiuto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra.

Uboldo si mobilita per l'Ucraina

«Le drammatiche notizie che ci arrivano non possono lasciarci indifferenti - ha detto l’assessore Laura Radrizzani - La macchina della solidarietà continua ad adoperarsi per accogliere i cittadini ucraini, in fuga dalle zone di guerra, e per mostrare vicinanza con gesti concreti».
Sono molti gli uboldesi che stanno contattando il Comune chiedendo come poter fornire aiuto agli ucraini ed alcune famiglie li stanno ospitando. L’Amministrazione comunale, in stretto contatto con la Prefettura di Varese, Regione Lombardia, ATS Insubria e in linea con le indicazioni nazionali del Ministero dell’Interno, è disponibile mediante l’Ufficio Servizi Sociali a valutare ogni richiesta di aiuto che perverrà dai cittadini assicurando i necessari sostegni e aiuti a favore delle famiglie ospitanti.

Attiva la rete di solidarietà

La rete della solidarietà ad Uboldo è attiva attraverso la Parrocchia e le Associazioni Caritas, Pro Loco e SOS per la raccolta di vestiario e di generi alimentari non deperibili. La Farmacia Comunale ha attivato un’iniziativa di raccolta fondi per l’emergenza ucraina organizzata da Federfarma. Le Associazioni sportive uboldesi ASD Basket Libertas, Sci Club, Skating, Atletica Libertas e Tennis Tavolo ASD hanno espresso la loro disponibilità ad accogliere bambini ucraini al fine di garantire momenti di svago e di socializzazione.
Per ogni informazione è possibile contattare gli Uffici: Polizia Locale Tel. 02 96951137, Anagrafe 02 96992233, Servizi Sociali 02 96992216.

Seguici sui nostri canali