In Camera del Lavoro a Varese un corso per l’utilizzo del defibrillatore
Ogni anno, in Italia, circa 60mila cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco.
Ogni anno, in Italia, circa 60mila cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.
In Camera del Lavoro a Varese un corso per l’utilizzo del defibrillatore
Per questo che è fondamentale che le tecniche di rianimazione cardio polmonare e utilizzo del defibrillatore diventino un elemento importante della comune conoscenza e che queste siano sempre più diffuse. Lo stesso legislatore (Legge 4 agosto 2021, n. 116) ha previsto un programma di diffusione dei defibrillatori semiautomatici e automatici. In sintonia con l’importanza di questi argomenti, si è tenuto presso la Camera del Lavoro di Varese un corso BLS-D organizzato dalla FISAC CGIL (Settore del Credito) alla presenza del Segretario Generale della Cgil di Varese, Stefania Filetti, e di tutti i dirigenti provinciale Fisac.
"La Camera del Lavoro è attenta a questa sperimentazione – dichiara Stefania Filetti - in quanto l’estensione e l’utilizzo di mezzi che salvano la vita ci vedono particolarmente interessati”.
“L’importanza della salute e della sicurezza nella vita quotidiana, passa dalla conoscenza e dall’informazione – dichiara il Segretario Generale Fisac, Francesco Clerici - . Pensiamo che parlare di cardioprotezione e dell’utilizzo dei defibrillatori sia un argomento importante per la tutela della salute pubblica e pertanto come Sindacato abbiamo voluto diffondere queste tecniche tra i nostri dirigenti. Adesso diciamo: il Tuo Sindacato è cardioprotetto!".
Caratteristiche del corso
Il corso di Basic Life Support (Adulto/Pediatrico) del DAN è stato ideato per offrire agli adulti e agli operatori sanitari le conoscenze supplementari di cui hanno bisogno per essere più sicuri di sé quando prestano soccorso ed assistenza ad adulti e bambini. Per le 12 persone del corso esso dura 5 ore. Gli istruttori del corso utilizzano le attrezzature necessarie: manichini, defibrillatori training, kit di primo soccorso, etc. Alla fine del corso si sostiene un piccolo esame accademico, composto da quesiti a risposta multipla. Una volta superato il corso, l'allievo riceve una Certificazione BLSD, una tessera (virtuale) e il certificato dell’AREU-118.