Oggi il Tricolore compie 225 anni: "Invitiamo i cittadini a esporlo"
La nostra bandiera è nata in Emilia, prima ancora dell'arrivo dei Savoia. E oggi compie 225 anni
Oggi, venerdì 7 gennaio 2022, la nostra bandiera nazionale compie 225 anni. A ricordarlo è l’Associazione Nastro Verde, che riunisce i decorati di Medaglia d’oro Mauriziana (conferita al compimento di cinquant'anni di servizio militare).
Il Tricolore è nato il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia: "Ricorrenza da celebrare"
Quando è nato il Tricolore? Era il 7 gennaio 1797, a Reggio Emilia. La bandiera che venne poi adottata nel 1848 come bandiera nazionale e di guerra dai Savoia (con il loro scudo al centro) ha origine nel Parlamento della Repubblica Cispadana, una delle Repubbliche sorelle soggette alla Francia di Napoleone Bonaparte.
La sua storia ha inizio lì, e quel giorno. Vicende storiche diverse la trasformarono fino all'inserimento, così come la conosciamo oggi, come bandiera ufficiale della Repubblica Italiana all'articolo 12 della Costituzione:
"La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni"
Quella che si celebra oggi, e che in molti non conoscono, è "una delle ricorrenze nazionali più significative, la cui diffusione soffre la velatura del periodo natalizio e di fine d’anno - spiega Gianfranco Corsini, presidente della sezione lombarda dell’Associazione (che ha sede a Legnano) - Solitamente viene celebrata solennemente e giustamente a Reggio Emilia, con autorità di Governo, nella Sala del Tricolore, a suo tempo oggetto, con l’attiguo Museo, di una doverosa visita sociale da parte dei Mauriziani della Lombardia".
"La valenza costituzionale della Bandiera ci riconduce alla Costituzione Repubblicana che fu promulgata il 27 dicembre 1947; sono 75 anni e la Presidenza nazionale dell’Associazione Nastro verde lo ricorda con il Calendario Mauriziano 2022, inviato anche alle autorità locali e ai comandi militari di Milano e Solbiate Olona. Il tempo che viviamo non consente iniziative commemorative. Ma a nome del consiglio direttivo dell’Associazione Mauriziana e di concerto con il Consiglio periferico Assoarma/Associarma guidato da Antonio Cortese, invito la cittadinanza a esporre il nostro Tricolore, rammentando agli enti pubblici che lo espongono d’obbligo, di mantenerlo sempre 'in buono stato e correttamente dispiegato'".