A Saronno torna la Sagra di Sant'Antonio... e le proteste degli animalisti
Centopercentoanimalisti annuncia che sarà presente in presidio, con militanti da tutt'Italia e con "le consuete modalità, non certo tenere contro chi maltratta gli animali"
Annunciato il ritorno della Sagra di Sant'Antonio a Saronno dopo lo stop dell'anno scorso a causa del Covid. Notizia confermata dal gruppo Sant'Antoni da Saronn che ha già pubblicato il programma dei festeggiamenti, da sabato 8 gennaio a lunedì 17.
Ma con l'annuncio, sono arrivate le proteste degli animalisti, come in passato.
Torna la Sagra di Sant'Antonio a Saronno
Dalla sfilata degli animali al falò conclusivo: la Sagra di Sant'Antonio, incrociando le dita sull'evoluzione della situazione epidemiologica, si prepara a tornare a Saronno. Piatti tipici, rievocazioni storiche, sfilate e appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età che inizieranno l'8 gennaio per concludersi il 17 col tradizionale falò benaugurale.
Gli animalisti annunciano proteste
Un appuntamento che in tanti aspettano, che riempie la città di visitatori e spensieratezza immergendola in un'aria bucolica ormai lontana nel tempo. Ma che da qualche anno si "condisce" anche di proteste da parte dei militanti di Centopercentoanimalisti contrari alla presenza degli animali nel corteo del loro Santo protettore.
E così sarà anche nell'edizione 2022.
"Da alcuni anni siamo presenti in presidio, ed abbiamo potuto constatare come gli animali siano stressati costretti a sfilare tra la folla che grida, per non parlare dei botti finali: cani, pecore, cavalli (uno si è imbizzarrito ed ha travolto un figurante), galline, oche e conigli in gabbia... ed è un peccato, perché Antonio Eremita sarebbe anche un santo simpatico, vegano e protettore degli animali - scrivono in un comunicato gli animalisti - Sottoporli a questi disagi è un controsenso, ma gli organizzatori non ci arrivano. Basterebbe un po' di sensibilità. Al corteo saremo presenti in presidio, anche noi con le consuete modalità, non certo tenere contro chi maltratta gli animali. Quest'anno arriveranno, molto probabilmente, animalisti da diverse zone d'Italia, la richiesta presso la Questura di Varese è stata richiesta. Nessun animale deve essere usato in fiere, sagre, palii e simili eventi".