Vendemmia a Cuggiono: ci pensano i bambini

Vendemmia a Cuggiono: i volontari del Museo Storico Civico Cuggionese hanno coinvolto i bambini nella raccolta e nella pigiatura dell'uva.

Vendemmia a Cuggiono: ci pensano i bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Vendemmia a Cuggiono: il Museo Storico coinvolge i bambini del paese.

Vendemmia a Cuggiono: il legame col passato

Scoprire le tradizioni per non perdere il legame con il passato. In questa ottica i volontari del Museo Storico Civico Cuggionese hanno coinvolto i bambini nella vendemmia e nella pigiatura dell’uva. Prima hanno raccolto i grappoli di uva del vigneto del Museo, li hanno messi nei tini e poi a turno hanno pigiato l’uva con i piedi come si faceva una volta. Un pomeriggio diverso ma istruttivo per molti bambini che si sono divertiti scoprendo le tradizioni del passato, ascoltando i volontari che hanno spiegato i diversi passaggi per fare il vino.

Cuggiono, vendemmia dei bambini

La festa del Baragioeu

Ogni anno gli amici del museo raccolgono l’uva, coltivata nel parco Annoni, e producono il Baragioeu, il vino della tradizione locale. Nella festa in programma l’8 e il 9 settembre si degusterà il vino della vendemmia 2017. Quella di quest’anno é stata eccezionale e i volontari dicono che si otterranno circa 400 litri di vino che sarà imbottigliato nel giugno del prossimo anno.

Cuggiono, vendemmia dei bambini

 

Torna alla Home e leggi le altre notizie.

Seguici sui nostri canali