Arrestati due giovani del Varesotto per una serie di furti nell’Olgiatese
Dovranno rispondere di 8 furti già accertati e altrettanti in fase di verifica.
Questa mattina, mercoledì 5 settembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Como con la collaborazione dei colleghi della Stazione di Olgiate Comasco hanno chiuso una lunga indagine. Al centro della vicenda un serie di furti nell’Olgiatese per cui sono stati arrestati due giovani del Varesotto.
Furti nell’Olgiatese
Come riporta il GiornalediComo.it l’indagine è stata lunga e non semplice. Il tutto è partito nel novembre 2017 a seguito di una serie di furti nei Comuni attorno ad Olgiate Comasco. Quindi i Carabinieri hanno cominciato a vagliare serratamente le telecamere di videosorveglianza nei luoghi degli episodi al vaglio. Un’auto, una Y vecchio modello, ha dato modo di mettere i militari sulla pista giusta. Quel veicolo infatti, stranamente, era sempre nei paraggi nei momenti dei furti.
La svolta e l’arresto
La svolta nell’operazione è arrivata lo scorso gennaio. Il 30 del mese infatti una donna è stata scippata a Valmorea ed è stata proprio lei a riconoscere per prima i due indiziati. E un contributo importantissimo – come sottolineano gli stessi Carabinieri – è arrivato dai testimoni di quello scippo, due giovani che hanno soccorso la vittima dell’episodio e l’hanno accompagnata in comando a fare denuncia. Loro hanno visto i due malviventi scappare a bordo di una Fiat 500 blu, la seconda auto dei due arrestati utilizzata durante le loro “prodezze”.
Questa mattina all’alba l’esecuzione della custodia cautelare al carcere Bassone a firma del Gip Laura De Gregorio. I due, Valentino Carulli e Davide Angelo Scandura, entrambi classe 1997 e residenti a Cantello in provincia di Varese, ora dovranno rispondere di 8 furti già accertati e altrettanti in fase di verifica. I due sono nullafacenti e incensurati.
LEGGI ANCHE: Appartamento a fuoco nella notte, anziano in gravi condizioni.