Albero incastrato nell'Olona, prociv evita l'esondazione LE FOTO
Tempestivo l'intervento del Gruppo di protezione civile di Cerro, Rescaldina e S.Vittore
La Protezione civile ha rimosso l’albero incastrato nell’Olona a S.Vittore.
Volontari in azione per un albero incastrato nell’Olona
Il rischio era quello che il fiume potesse esondare: a scongiurare ogni pericolo è stato il Gruppo di Protezione civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona. Nei giorni scorsi un grosso tronco di robinia era finito nel fiume e arrivato nella zona del ponte del Mulino Meraviglia. A complicare le cose anche le abbandonati piogge che hanno provocato l’innalzamento del livello dell’Olona.
Dopo il sopralluogo congiunto con il comandante della Polizia locale Ermanno Taeggi, valutate le condizioni ambientali e di sicurezza, i volontari sono passati all’azione: sì, perchè c’era il rischio che si accumulassero eventuali detriti causando così l’ostruzione dell’intero alveo e una possibile esondazione.
LE FOTO:
L’operazione di rimozione
Una squadra di volontari composta da personale adeguatamente formato ed equipaggiato, ha raggiunto l’albero: l’ha imbragato e rimosso avvalendosi di un’auto gru in grado di movimentare carichi pesanti, unica a livello regionale in dotazione a un’organizzazione di volontariato. L’intervento è durato tre ore, si è concluso con il trasporto in zona sicura dell’albero e del relativo taglio.