Saronno, con la nuova via Roma meno parcheggi e più sosta selvaggia
L'attacco della Lega: "Commercianti inascoltati, non ci sono parcheggi e zone di carico/scarico. Se qualcuno chiuderà sarà colpa dell'Amministrazione"
Meno parcheggi, nuova pista ciclabile e... più sosta selvaggia. E' quanto si vede nella nuova via Roma di Saronno, strada sul cui progetto di riqualificazione si è discusso per anni tra ricorsi al Tar e promesse e che ora, alla fine di quella lunga storia, sta deludendo molti.
Nuova via Roma, la ciclabile diventa parcheggio
Lo "scambio" era stato subito annunciato dall'Amministrazione Airoldi: via i parcheggi su un lato della strada per lasciare spazio a una ciclabile e ai bagolari che la Giunta Fagioli si proponeva di tagliare per la loro difficile "convivenza" con auto e strada.
E così era stato fatto, con una pista in rosa tutta dedicata alle biciclette e alla mobilità dolce. Che non ha tenuto però lontane le auto e i furgoni che ogni giorno sostano , anche solo per qualche minuto, davanti ai negozi complice una carenza di posteggi in zona e l'abitudine ad arrivare il più vicino possibile alla propria meta al volante.
Lega: "Solidarietà ai commercianti"
Alle abitudini di qualche cliente si aggiunge la necessità di chi consegna le merci ai commercianti, trovatosi privo di sufficienti aree di carico/scarico. Ed è qua che attacca la Lega con Angelo Veronesi:
"Rinnoviamo la nostra solidarietà ai commercianti di via Roma. Sono stati tolti i parcheggi per i clienti e non ci sono nemmeno sufficienti aree per carico/scarico merci dei fornitori mettendo in seria difficoltà il proseguimento delle attività commerciali della via. L'ombra cupa dell'ideologia di sinistra è calata su via Roma. Se continua così qualcuno chiuderà e la colpa sarà solo di questa amministrazione che ha voluto mantenere tutte le alberature a discapito delle necessità della via.
I commercianti non sono stati nemmeno ascoltati per valutare eventuali soluzioni alternative. La partecipazione, tanto sbandierata dalla presente amministrazione, è una partecipazione limitata che riguarda solamente gli iscritti ed i militanti dei partiti della maggioranza.
La comunicazione, tanto sbandierata dalla presente amministrazione, è una comunicazione di mera propaganda del proprio punto di vista, evitando qualsiasi confronto con chi non la pensi come loro. I cittadini non tesserati ai partiti di governo riescono a capire solo ora cosa significhi realmente il motto dell'attuale amministrazione: "Saronno siamo noi", che potrebbe essere interpretato benissimo da Alberto Sordi nelle vesti del Marchese del Grillo".