Undici pazienti Covid negli ospedali dell'Asst Valle Olona: "Attenzione all'autunno"
Il Direttore Sanitario: "Passaremo tutti più tempo negli spazi chiusi, fondamentale il rispetto delle regole"
Consueto appuntamento coi numeri dell'Asst Valle Olona per il monitoraggio settimanale dei pazienti Covid.
Pazienti Covid in caso in Asst Valle Olona
A oggi, 28 settembre 2021, sono ricoverati nell’unità operativa di Malattie infettive dell’Ospedale di Busto Arsizio 11 pazienti Covid-19, nessuno dei quali necessita di ventilazione assistita non invasiva, ovvero il casco C-pap. L'età media dei ricoverati è di 70 anni.
Gli Ospedali di Gallarate e Saronno non hanno in cura nessun paziente Covid-19. Al momento nessuna persona è in accertamento nei Pronto soccorso aziendali per sintomatologia riconducibile a SARS-CoV-2.
Attenzione all'autunno
Afferma il Direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici:
“La necessità di ricoveri per pazienti Covid positivi si mantiene stabile, con modeste fluttuazioni nei numeri come abbiamo visto negli scorsi due mesi. Questo nonostante la pressoché completa ripresa delle attività produttive e di servizio che, chi come me viaggia in auto per due ore e mezza al giorno, può testimoniare per esperienza diretta: lo scorso anno a ottobre, per le stesse distanze, impiegavo il 30% in meno del tempo di viaggio. Con l’inoltrarsi dell’autunno aumenterà però in modo significativo il tempo che ognuno di noi sarà costretto a stare in spazi chiusi. Vanno quindi richiamate le norme di protezione, in particolare la mascherina e il lavaggio frequente delle mani, confidando che, nello stesso tempo, incrementi ulteriormente la quota di persone protette dal vaccino”.