Occhio alle compresse: due lotti di Kilocal richiamato per sospetta contaminazione
Le compresse acquistate per aiutare a mantenere la linea potrebbero riservare una spiacevole e pericolosa sorpresa. Se avete uno dei due lotti indicati riconsegnateli al punto vendita
Il Ministero della Salute ha lanciato l'avviso di richiamo per due lotti di Kilocal Complex, l'integratore prodotto da Pool Pharma srl.
Kilocal Complex richiamato: sospetta contaminazione
Se di recente avete acquistato una confezione di Kilocal Complex di Pool Pharma per aiutarvi a mantenere la linea, date un occhio alla confezione. Il Ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo per due lotti prodotti nello stabilimento di Gallarate.
In dettaglio, i lotti sospetti sono di Kilocal Complex 30 compresse di Pool Pharma, contrassegnati dai codici identificativi G1E107 e G1D154 e prodotti da Nutrilinea, con scadenza 05/2023. Ragione del richiamo, una sospetta contaminazione da ossido di etilene della materia prima (Fabenol Max Phaseolus 20000 U/G).
Cos'è l'ossido di etilene
L'ossido di etilene è un gas con capacità disinfettanti e disinfestanti, utilizzato in ambito medicale (in quello alimentare, dove serviva per disinfettare e mettere al riparo da muffe e batteri i magazzini è vietato da anni in Europa) per la sterilizzazione di materiali e dispositivi medici. Trattandosi di una sostanza cancerogena e tossica per chi la consuma regolarmente, cosa che può avvenire con gli integratori come quelli richiamati, la sua presenza è strettamente regolata e limitata.
Chi fosse in possesso del prodotto è invitato a non consumarlo e a riconsegnarlo nel punto vendita dove l'ha acquistato.