Alpinista varesino precipita vicino alle cascate del Toce

Lo scalatore 21enne di Somma (Va) è stato sorpreso da un temporale.

Alpinista varesino precipita vicino alle cascate del Toce
Pubblicato:
Aggiornato:

Alpinista cade mentre sta scalando una parete vicino alle cascate del Toce, nel Comune di Formazza nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e viene salvato dal soccorso alpino.

Il salvataggio dell’alpinista

Il protagonista della disavventura è residente a Somma Lombardo (Va) e ha 21 anni: si trovava in compagnia di un amico. Stava scalando una parete rocciosa vicino alle famose cascate, lunedì 13 agosto 2018, quando è stato sorpreso da un forte temporale.

L’alpinista ha perso la presa ed è scivolato per parecchi metri, riportando una frattura al bacino. Sul posto è intervento il soccorso alpino, che con difficoltà è riuscito a portare il ferito in salvo e a affidarlo alle cure del 118.

Le famose cascate

La Cascata del Toce o La Frua (Frütt Fall in dialetto tedesco walser) è una cascata che si trova nel comune di Formazza in frazione Frua (Uf der Frütt in dialetto tedesco walser) a quota 1675 m s.l.m.; con essa il fiume Toce compie un salto alto 143 m su un reclinamento roccioso di 200 m, con un fiocco d'acqua alla base di 60 m.

La cascata del Toce è considerata una delle più spettacolari delle Alpi, sebbene l'intervento umano ne abbia ridotto la portata per gran parte dell'anno (continua su Wikipedia e scopri perché).

Seguici sui nostri canali