Locate Varesino

"Sulle orme di Dante" , Locate ricorda il 700esimo anno della morte di Alighieri

Alla riscoperta della Divina Commedia coi Ballerini x Caso nella splendida cornice di villa Catenacci 

"Sulle orme di Dante" , Locate ricorda il 700esimo anno della morte di Alighieri
Pubblicato:

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sabato 17 luglio, i Ballerini X Caso hanno ampliato la loro offerta di eventi estivi mettendo in scena «Sulle orme di Dante»: un percorso a tappe, destinato a un pubblico principalmente composto da bambini e ragazzi, all'interno del suggestivo parco di Villa Catenacci, alla scoperta dei personaggi più rilevanti presenti nell'Inferno dantesco. L’evento si è svolto in due ingressi, in modo da mantenere gruppi ridotti nel rispetto delle normative.

"Sulle orme di Dante" nel bel parco di villa Catenacci

Il parco della Villa, privo di illuminazione artificiale, ha contribuito a rendere suggestiva l'esperienza. Le torce elettriche (richieste per la partecipazione) e le voci narranti di Dante e Virgilio, hanno guidato gli spettatori lungo le varie tappe del parco, ognuna delle quali occupata da uno o più personaggi danteschi, interpretati da ballerini della scuola, i quali, attraverso corografie, si sono reincarnati nei protagonisti. Il tutto accompagnati dalla lettura dei passi che li riguardavano, ad opera di esperti danteschi.

«Ringraziamo l'Amministrazione comunale per l'opportunità, il parco della Villa si è davvero trasformato in un posto magico, trasportando tutti nel mondo di Dante. È stato un modo interattivo e coinvolgente per illustrare ai più piccoli la Divina Commedia» commenta Roberta Ridolfo, direttrice artistica dei Ballerini X Caso.

In scena i Ballerini x Caso

I ballerini e gli attori che hanno preso parte all' evento sono stati: Beatrice Barletta, Marta Consigliere, Giulia Scalone, Sofia Robbioni, Rebecca Modeo, Roberta Ridolfo, Lorenzo Poli, Daria Clerici, Michela Talamone. Il percorso si è concluso con una tappa artistica curata dal Circolino Culturale di Cislago. Appuntamento il prossimo anno con il Purgatorio e il Paradiso.

49702375_WhatsApp Image 2021-07-20 at 07.50
Foto 1 di 3
49702393_WhatsApp Image 2021-07-20 at 07.50
Foto 2 di 3
49702396_WhatsApp Image 2021-07-20 at 07.50
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali