Manca il personale, alla Motorizzazione di Como 6mila persone in attesa dell'esame
Le parole del consigliere regionale Angelo Orsenigo
Il consigliere regionale dem Angelo Orsenigo parla della motorizzazione civile a Como, facendo notare la presenza di 6mila persone in attesa dell'esame della patente. A mancare è il personale.
Motorizzazione civile a Como il consigliere Orsenigo: "Situazione intollerabile"
“I dati aggiornati alla fine di giugno parlano chiaro: sono 5934 i comaschi che aspettano di fare l’esame della patente con un tempo di attesa di più di otto mesi. Siamo davanti a una situazione intollerabile per migliaia di ragazze e ragazzi comaschi che vanno ascoltati e aiutati. Alla base del problema sta la scarsità di organico della motorizzazione civile di Como che non permette la gestione delle domande: Regione Lombardia si impegni il prima possibile per risolvere il problema in stretta collaborazione con le altre istituzioni” denuncia il consigliere regionale del Partito Democratico.
“Lo scorso 13 luglio, la maggioranza ha presentato una mozione che chiedeva interventi di aumento di organico nella sola motorizzazione di Brescia. Visto che tutte, e non solo alcune, motorizzazioni sono in forte difficoltà, il Partito Democratico è riuscito a modificare la mozione in modo da includere tutte le province lombarde, compresa la nostra Como. Ora la giunta dovrà impegnarsi, tra le altre cose, a favorire l’assunzione di personale attingendo dalle altre graduatorie della pubblica amministrazione. Il mio auspicio, pensando alle migliaia di persone che sono costrette ad attendere mesi per ottenere la patente, è che Regione Lombardia traduca rapidamente in impegno reale quanto contenuto nella mozione. Aspettare otto mesi per una patente è semplicemente inaccettabile” conclude il consigliere comasco.