Motori

Presentata a Saronno la nuova Nissan Ariya

La casa nipponica ha scelto la sede saronnese di Clerici Auto per presentare il suo nuovo crossover e aprire alla sua nuova era tecnologica

Presentata a Saronno la nuova Nissan Ariya
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentazione anche a Saronno nella concessionaria Clerici Auto per il nuovo veicolo full electric di Nissan, la Ariya, e del nuovo logo della casa automobilistica giapponese.

Ad aprire la presentazione un video descrittivo dell'auto con gli EV manager di Nissan Christian Palaoro e Francesco Perano, trasmesso in diretta Facebook. Presenti anche il brand manager Nissan Alessandro Corti, il responsabile marketing del gruppo Clerici Auto Samuele Anzani e il responsabile commerciale della sede saronnese della concessionaria Alessandro Riva.

Ospite di Clerici Auto a Saronno la nuova Nissan Ariya

Nissan entra in una nuova era con l’evento denominato “Nissan sotto una nuova luce”. Si tratta della prima conferenza stampa di Nissan Italia, in presenza post lock down, con il lancio di importanti novità in termini di immagine, identità e prodotto che segnano un posizionamento ancora più radicato e forte nella via dell’elettrificazione.

La presentazione del nuovo logo, per la prima volta introdotto fisicamente, che testimonia la circolarità di Nissan, linee fluide e moderne ove tradizione e innovazione trovano il proprio spazio. Nel logo prendono vita le forme fluide e minimaliste dello spirito giapponese senza tempo, accompagnate dall’eleganza dell’arte moderna. Fedele al suo concetto originale, la circolarità del marchio simboleggia, come alle sue origini, il sole nascente. Al simbolo del sole che rappresenta la tradizione, si unisce ora l’illuminazione del logo come l’alba di un nuovo giorno per il futuro elettrificato Nissan.

Il logo che accompagnerà Nissan in tutte le sue rappresentazioni trova la perfetta collocazione per la prima volta su Nissan ARIYA, la nuova icona delle Nissan Intelligent Mobility: la strategia di Nissan che ridisegna il modo in cui le vetture sono alimentate, condotte e connesse con la società. Nissan ARIYA è il primo crossover coupé totalmente elettrico di Nissan, presentato in anteprima e in esclusiva mondiale dal vivo alla stampa italiana dopo la première virtuale dello scorso luglio a Yokohama. Il modello presente a Roma è l’ultima versione prototipo prima della produzione della vettura.

Per la prima volta, Nissan presenta la combinazione di tre vetture in un unico straordinario esemplare dalle linee affilate e scolpite, prodotto su una nuova piattaforma elettrica che apre la strada ad una nuova era di stile e di mobilità.

Il nuovo logo

Nato per simboleggiare il sole, il logo Nissan negli anni è rimasto fedele alla filosofia del suo fondatore Yoshisuke Aikawa per decenni e al suo concetto che recitava: “Se hai una ferma convinzione, sei in grado di penetrare anche il sole”.

Fedele a questo concetto, ora il logo Nissan si evolve e riflette i cambiamenti della società degli ultimi due decenni, aprendo la strada ad una nuova era. Il nuovo logo esprime contemporaneamente le due essenze, quella del futuro e della tradizione, rimanendo ancorato al suo spirito di innovazione. Il nome dell'azienda è al centro, per rendere il marchio immediatamente riconoscibile, evocando sia la sua forza storica sia il nuovo senso di evoluzione.

Caratterizzato da linee morbide e semplici con un tratto moderno e tecnologico, segna l'evoluzione di Nissan non solo come produttore di veicoli tradizionali, ma anche come fornitore di mobilità e servizi. Il nuovo logo è facilmente riconoscibile e adattabile, in ogni contesto comunicativo, formato, supporto su cui sarà riprodotto, in grado di trovare la perfetta collocazione nelle diverse applicazioni offline e online, dalle vetture alla rete di concessionarie, dalle comunicazioni digitali a quelle cartacee, dalle grandi manifestazioni fino alle rappresentazioni sui portali e sui social media.

Il percorso è iniziato nell'estate del 2017, quando Alfonso Albaisa, Nissan Senior Vice President Global Design, ha iniziato a pensare a potenziali evoluzioni del logo e dell'identità del marchio. Ha costituito una squadra di progettazione guidata da Tsutomu Matsuo, Deputy General Manager Nissan Advanced Design Department, con l’obiettivo di realizzare uno studio completo. Alfonso Albaisa ha disegnato l’anima sottile, leggera e flessibile per poi condurre Tsutomu Matsuo e il suo team nei loro studi di strutturazione.

Negli ultimi anni, il team si è concentrato sulla costruzione di diversi progetti, tenendo sempre in considerazione anche il mantra del fondatore Aikawa: passione, innovazione, sfida.

Sono stati esaminati tutti gli aspetti tecnici quali lo studio dei corpi illuminanti per il contorno del logo e la conformità alle normative. Dopo molti studi, il risultato è stato il nuovo marchio in forma 2D con 20 punti luce al led, volti a garantire il massimo della nitidezza, che rappresentano anche i 20 anni che intercorrono dall’ultimo drastico cambio di versione.

Il nuovo logo ha debuttato lo scorso 15 luglio su Nissan Ariya in streaming dal Giappone ed è presentato oggi in anteprima assoluta alla stampa italiana. Tutti i nuovi veicoli elettrici, come Nissan Ariya, saranno dotati di logo illuminato per simboleggiare con maggiore forza il percorso Nissan di elettrificazione della propria gamma.

L'inizio di una nuova era

Nissan Ariya, il primo crossover coupé 100% elettrico, è la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility e inaugura una nuova era per i veicoli elettrici Nissan, tracciando la strada verso un futuro a zero emissioni e zero incidenti fatali.

Sviluppato su una nuova piattaforma EV, Nissan Ariya si distingue per il design innovativo di esterni e interni, la tecnologia e-4ORCE e gli avanzati sistemi di guida autonoma e connettività. Nissan Ariya offre un'accelerazione potente e una guida fluida e silenziosa, oltre a interni accoglienti e lussuosi tipici di una lounge. Le funzioni di guida autonoma, l'assistente vocale personale e gli avanzati sistemi di connettività aumentano la sicurezza su strada e offrono un ambiente confortevole per guidatore e passeggeri. Con quattro versioni per il mercato europeo, batterie da 63kWh e 87 kWh, due o quattro ruote motrici e percorrenze medie da 360 km a 500 km (in base al ciclo combinato WLTP, soggetto a omologazione), Nissan Ariya è il partner perfetto per gli spostamenti quotidiani e i lunghi viaggi.

Il design

Il design rappresenta la filosofia progettuale di Nissan, ovvero il “Futurismo Giapponese Senza Tempo”, un approccio tipicamente giapponese, semplice e moderno allo stesso tempo, elegante e sensuale. Le linee fluide e dinamiche degli esterni di Nissan Ariya, il tetto spiovente e le grandi ruote con cerchi in alluminio da 19 pollici a cinque razze conferiscono alla vettura un carattere da crossover elegante e sportivo, un connubio di estetica e funzionalità.

Il frontale è caratterizzato da uno shield al centro del quale si trova il nuovo logo illuminato da 20 LED e la parte inferiore è delimitata da un bordo sottile anche questo illuminato. I fari a LED, realizzati con quattro mini-proiettori da 20 millimetri, sono combinati con indicatori di direzione sequenziali per reinventare il design V-motion esclusivo di Nissan.

La fascia anteriore e quella posteriore sono unite da una sola linea che attraversa tutto il profilo laterale della vettura, creando un movimento che garantisce agli esterni di Ariya bellezza e tensione da ogni angolo di osservazione. La parte posteriore di Ariya è caratterizzata da un montante a “C” fortemente inclinato che si fonde con il ponte, da luci sagomate a forma di lama e da ulteriori elementi luminosi sul parafango.

La colorazione esterna appositamente sviluppata con due tonalità rame e nero, rimanda agli istanti appena prima dell'alba e simboleggia la nuova era di Nissan. Disponibili in tutto dieci tinte per gli esterni, di cui sei bicolore con tetto nero e quattro monocolore.

Gli interni

Il pianale piatto, la posizione delle batterie alla base del telaio e la forma dei sedili anteriori e posteriori Zero Gravity hanno permesso di realizzare un abitacolo ampio e confortevole per guidatore e passeggeri, con dimensioni ai vertici della categoria. La silenziosità tipica dei veicoli elettrici e l'uso di materiali fonoassorbenti rendono l’abitacolo confortevole, simile ad un salotto dove guidatore e passeggeri possono rilassarsi e godersi lo spazio.

Il cruscotto minimalista di Ariya si fonde perfettamente con la forma dell’abitacolo e con le portiere ed è privo di pulsanti e interruttori convenzionali. Le funzioni primarie di controllo del clima sono integrate nella parte centrale sotto forma di interruttori touch, che vibrano quando vengono toccati e appaiono solo quando l'auto è accesa. Sotto la parte centrale del cruscotto si trova un vano oggetti e un ripiano pieghevole. La posizione della consolle centrale può essere regolata in base alle esigenze del guidatore e le impostazioni salvate per un posizionamento automatico ad ogni uso della vettura. Il design innovativo del tavolo a scomparsa trasforma l’abitacolo in un ufficio mobile, realizzando un comodo spazio di lavoro. Il nuovo cambio si adatta al palmo della mano e garantisce una posizione di guida rilassata con controlli a portata di mano.

Versioni e guida

Con quattro versioni per il mercato europeo, sia a trazione integrale che a due ruote motrici, Nissan ARIYA è in grado di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti:

  • ARIYA 63kWh, due ruote motrici, fino a 360 km di autonomia*
  • ARIYA 87kWh, due ruote motrici, fino a 500 km di autonomia*
  • ARIYA e-4ORCE 87kWh, a trazione integrale, fino a 460 km di autonomia*
  • ARIYA e-4ORCE 87kWh Performance, top di gamma, fino a 400 km di autonomia*

Tutte le versioni vantano ottime performance in termini di rigenerazione e ricarica rapida utilizzando il Combined Charging System in Europa. Questo grazie anche alla funzione di controllo termico della batteria con raffreddamento a liquido, che ne ottimizza costantemente la temperatura. Le versioni di Ariya con batteria da 63kWh sono dotate di due caricabatteria: uno da 7,4 kW in corrente alternata e uno che supporta fino a 130kW in corrente continua. Le versioni con batterie da 87kWh sono dotate di due caricabatteria: uno da 22 kW in corrente alternata e uno che supporta fino a 130kW in corrente continua.

Tre sono le possibili modalità di guida, Standard, Sport ed ECO (i modelli e-4ORCE includono anche la modalità Snow), che permettono di adattare la vettura a tutti gli stili di guida e alle varie circostanze. La rigidità strutturale della vettura, unitamente allo sterzo molto reattivo offrono ottima risposta e precisione in curva. La distribuzione bilanciata del peso del motore e della batteria, circa 50/50 su asse anteriore e posteriore, rendono la guida in curva di Ariya agevole e sicura.

Seguici sui nostri canali