Oggi (8 giugno) si chiude l'anno scolastico: dal 16 al via gli esami di maturità
L’esame di Stato quest'anno sarà soltanto orale, durerà circa un’ora e sarà suddiviso in quattro parti
Oggi pomeriggio, martedì 8 giugno, per i circa 110mila studenti della provincia di Varese inizierà ufficialmente l’estate: l’ultima campanella dell’anno significa basta ore passate sui libri a studiare, basta interrogazioni o verifiche e soprattutto basta lezioni.
Oggi ultima campanella dell'anno scolastico
Tuttavia, per qualche migliaio di studenti, alla fine dell’anno scolastico si accompagna anche un altro appuntamento: il conto alla rovescia prima dell’inizio dell’esame di maturità. L’esame di Stato anche quest’anno sarà soltanto orale, durerà circa un’ora e sarà suddiviso in quattro parti.
Dall’esposizione di una tesina, i maturandi passeranno prima all’analisi di un testo di letteratura italiana poi di materiali e documenti relativi alle altre materie curriculari; infine, nell’ultima parte si dovrà esporre quanto fatto durante l’alternanza scuola-lavoro.
Le commissioni saranno composte da dodici professori interni alla scuola cui si aggiungerà un presidente esterno; i primi candidati ammessi all’esame si presenteranno in aula la prossima settimana, mercoledì 16 giugno
Il voto finale sarà come sempre espresso in centesimi: i crediti formativi guadagnati durante il triennio varranno in totale 60 punti, mentre il colloquio finale 40 punti.