Partono le vaccinazioni per i senzatetto a Milano
Le prime strutture a partire con le somministrazioni sono alcuni dormitori del Capoluogo
Da oggi via alle prime vaccinazioni per i senzatetto: il Piano lombardo.
Da oggi via alle prime vaccinazioni per i senzatetto: il Piano lombardo
In merito alla vaccinazione rivolta alle persone senza fissa dimora stabilmente presenti nel territorio regionale l’unità di crisi, fa sapere la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, ha incontrato tutte le Ats lombarde "invitandole a rapportarsi con le Associazioni del proprio territorio che gestiscono le strutture (dormitori, strutture diurne, mense, ecc.) per l’organizzazione dell’attività. I primi a partire sono stati oggi alcuni dormitori di Milano.
La ricerca delle strutture adatte
"L’equipe - spiega ancora la Regione - sarà organizzata da Areu in collaborazione con la sanità militare e con altre figure sanitarie assicurate dalle strutture stesse. Areu ha provveduto a fare i primi sopralluoghi presso alcune strutture per individuare gli spazi necessari, in modo particolare lo spazio di inoculazione (locale ambulatoriale), lo spazio di attesa post vaccinale, nonché gli spazi di attesa pre-vaccinale con la definizione dei flussi ordinati.
La scorsa settimana censimento in collaborazione con i Comuni
Anci ha provveduto a lanciare la scorsa settimana un censimento in collaborazione con i Comuni. Al termine del censimento ogni Ats riceverà la rilevazione dei centri del proprio territorio e potrà completare il confronto con le singole Associazioni per condividere con le stesse tempi e modalità per procedere con l’effettuazione dell’attività vaccinale, preferibilmente con personale dell’Associazione o, in caso di impossibilità a percorrere tale soluzione, coinvolgendo Areu e/o la Sanità militare.
Info per i cittadini stranieri
Con riferimento ai cittadini stranieri in attesa di definizione delle procedure di emersione, di cui all’art.10 del DL 34/2020, la Lombardia sta sviluppando una funzionalità che permetta la prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma regionale. Non appena verrà resa operativa, l’implementazione consentirà a questi cittadini la prenotazione del vaccino anche con codice fiscale numerico e tessera sanitaria provvisori.
A tal fine, le Prefetture lombarde stanno trasmettendo a Regione Lombardia gli elenchi completi dei cittadini stranieri in attesa di definizione delle procedure di emersione.
I senzatetto in possesso di codice STP
Infine, in merito alla possibilità di vaccinare i cittadini in possesso di codice STP (Stranieri Temporaneamente Presenti), da alcune settimane è in corso un confronto con il Governo. Non appena verrà definita la questione, Regione Lombardia darà la massima disponibilità per attivare tempestivamente i protocolli necessari a favorire la vaccinazione anche di queste persone".