Rete di false scuole professionali dietro un "duplicato" della Scuola Radio Elettra
Un apprendista carrozziere caduto nel tranello di un falso corso professionalizzante. Le indagini hanno smascherato un'inganno molto più articolato
Aveva duplicato il sito ufficiale della Scuola Radio Elettra e da lì "gestiva" una rete di false scuole professionalizzanti: scattata la denuncia.
False scuole professionalizzanti dietro una copia di Scuola Radio Elettra
La denuncia è scattata ieri, al termine delle indagini della Polizia di Stato del Commissariato di Gallarate, ai danni dell'intestatario di un conto corrente collegato a una rete di false scuole professionali online. L'indagine era iniziata dopo che un apprendista carrozziere di Gallarate era stato ingannato da una proposta di corso professionalizzante per diventare carrozziere. L'apprendista aveva versato sul conto corrente oggetto d'indagine 500 euro come acconto, salvo poi scoprire che il corso in realtà era una truffa.
Le indagini degli uomini del Commissariato non solo hanno permesso di individuare l'intestatario del conto "ricevente" ma anche di smascherare una rete di false scuole professionalizzanti online gestite da un gruppo di truffatori originari di Taranto che, per ingannare gli aspiranti clienti, aveva duplicato il sito ufficiale della Scuola Radio Elettra.