Il premio "Rosa Camuna 2021" ad Augusta Volontè
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dal presidente Fontana, alla mozzatese, storica volontaria ed educatrice della Pediatria di Tradate.
Per l'impegno, la dedizione, l'attenzione e sensibilità nel prendersi cura dei piccoli ricoverati al Galmarini è stata premiata ieri in Regione Augusta Volontè, educatrice e per decenni figura di riferimento della Pediatria di Tradate ( oggi in pensione). Il premio "Rosa Camuna" gli è stato consegnato dal presidente Attilio Fontana in una solenne cerimonia avvenuta ieri al Palazzo Lombardia.
Premio "Rosa camuna" all'educatrice e punto di riferimento della Pediatria, Augusta Volontè
Consegnati ieri all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, i riconoscimenti e le menzioni del Premio 'Rosa Camuna 2021'.
Il tradizionale e annuale appuntamento della Regione, che coincide con la Festa della Lombardia, premia - su indicazione del presidente Attilio Fontana, della Giunta e del Consiglio regionale - associazioni, enti e persone che si sono contraddistinte per l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno contribuendo alla sviluppo economico, sociale culturale sportivo della Lombardia.
Tra le menzioni dell'edizione 2021 una in particolare brilla per il nostro territorio è quella per la mozzatese Augusta Volontè.
Questa la motivazione:
"Educatrice e figura di riferimento della Pediatria di Tradate, dove ha avviato un processo di profondo rinnovamento e umanizzazione del modello di assistenza ai bambini malati, offrendo non solo cure, ma anche gioco e un'attenzione particolare alla sensibilità dei piccoli pazienti".
Ha contribuito concretamente ad una nuova visione di cura del bambino in ospedale, con devozione e umanità straordinari.
Volontè è stata candida dall'associazione "Il ponte del sorriso onlus" di cui è stata volontaria per tanti anni.
Servizio Completo su la Settimana di venerdì