Tra i bagagli oltre 164mila in contanti di un passeggero gambiano
Erano divisi in mazzette, nascoste tra i suoi effetti personali
I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli del Gruppo Malpensa della Guardia di Finanza hanno trovato oltre 164mila euro in contanti tra vestiti ed effetti personali di un passeggero gambiano residente in Spagna.
Oltre 164mila euro in contanti tra i bagagli
Oltre 164.000 euro intercettati nel corso di una operazione di contrasto all’esportazione illecita di capitali verso l’estero. Questo il risultato del controllo effettuato dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e i militari del Gruppo Malpensa della Guardia di Finanza, nei confronti di un passeggero Gambiano residente in Spagna, mentre era in procinto di partire per Banjul (Gambia) via
Bruxelles (Belgio).
Il passeggero, fermato presso il salone partenze Schengen, aveva dichiarato con risposte evasive e sospette di avere con sé soltanto 600 euro.
I funzionari si sono insospettiti e hanno avviato i controlli sul passeggero e poi sui suoi numerosi bagagli, già imbarcati. Al loro interno, tra gli effetti personali, sono stati trovati 164.510 euro, suddivisi in diverse mazzette chiuse con nastro adesivo e nascoste tra gli effetti personali.
Come previsto dalla legge, si è dunque proceduto al sequestro di 77.255 euro, pari al 50% della somma eccedente i 10mila euro non dichiarati.