Solaro, il sito si aggiorna. Nuovi servizi per il cittadino
Nuovi servizi per il cittadino all'interno del sito del Comune di Solaro. Che si è rinnovato proprio in questi giorni e che ha nuove funzionalità riservate proprio ai cittadini dopo l'implementazione dell'autenticazione con SPID. Un ulteriore passo avanti per un'amministrazione che vuole rimanere al passo coi tempi.
Nuovi servizi per il cittadino
Sul sito istituzionale del Comune di Solaro www.comune.solaro.mi.it è stata implementata con nuove funzionalità l'area dedicata ai cittadini, area nella quale è possibile accedere dalla barra superiore del portale, quella blu, cliccando sul link "Cittadino".
La novità della sezione è l'autenticazione tramite SPID che permetterà al sito di riconoscere in modo sicuro il cittadino connesso ed offrirgli dei servizi personalizzati. L'implementazione sul sito è arrivata dopo un percorso che ha visto il portale istituzionale ottenere una certificazione digitale ufficiale che riconosce la validità dei documenti elettronici e attesta l'identità di un soggetto e del sito associato.
Un ulteriore passo avanti
Dopo l'introduzione di PAGO.PA e la possibilità di elezione di domicilio digitale tramite PEC (con l'opportunità di richiederla anche direttamente dal Comune), l'Amministrazione di Solaro ha voluto implementare nel sito le funzionalità SPID per iniziare a fornire i propri servizi anche online. Da alcuni giorni autenticandosi è possibile visualizzare la propria scheda anagrafica e stampare una serie di autocertificazioni quali ad esempio la Dichiarazione sostitutiva atto notorietà, dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia, dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita e così via. Il collegamento con SPID in futuro permetterà di integrare certificati per i cittadini in carta semplice e anche con bollo virtuale.
Le parole dell'assessore Christian Caronno
In questo periodo di particolare difficoltà, dove le leggi regionali e dello stato ci impongono un ingresso contingentato nella casa comunale, dare la possibilità di informatizzare alcuni dei processi e farlo in modo sicuro attraverso lo SPID è un modo per venire incontro alle esigenze dei cittadini. In questi mesi ci stiamo impegnando a digitalizzare e migliorare sia processi interni alla macchina organizzativa comunale sia i servizi offerti alla cittadinanza. Il contatto umano e l'assistenza di persona non potranno mai essere sostituite, ma crediamo che queste scorciatoie informatiche possano essere utilizzate non solo da chi si trova maggiormente a proprio agio in ambito tecnologico, ma, con la continua evoluzione e digitalizzazione delle procedure, anche da chi si sta avvicinando ora a questo ambito