Concorso

Giornata Mondiale dell'Acqua: concorso di Alfa e Green School per le scuole

In palio un premio da 2mila euro per l'acquisto di materiale scolastico: "Alunni e alunne, disegnate in che modo l'acqua è importante per voi"

Giornata Mondiale dell'Acqua: concorso di Alfa e Green School per le scuole
Pubblicato:

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, oggi 22 marzo, Alfa Srl e Green School hanno aperto un concorso dedicato a tutte le scuole primarie della provincia di Varese e dei comuni soci di Alfa dal titolo "Il Valore dell'Acqua".

Giornata Mondiale dell'Acqua: aperto un concorso per le primarie

Un concorso rivolto a tutte le scuole primarie della provincia di Varese (e dei comuni soci di Alfa Srl) dal titolo “Il Valore dell’Acqua” che prende avvio, non a caso, il 22 marzo, data che dal 1992 l’ONU ha deciso di dedicare proprio alla Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il concorso è organizzato da Alfa Srl in partnership con Green School Varese. Ai giovanissimi studenti si chiederà di raccontare, attraverso disegni, fumetti, illustrazioni o altri elaborati figurativi, perché l’acqua è così importante per la nostra vita.

"L’acqua ha diversi significati per ciascuno di noi – dice il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli – ad esempio a seconda dell’età, del luogo in cui viviamo, delle tradizioni culturali. Oggi più che mai crediamo sia fondamentale riflettere sul suo valore. Per questo invitiamo alunne e alunni a descrivere con delle immagini in che modo l’acqua è importante per loro: a casa, a scuola, in famiglia, nel gioco, nella vita di tutti i giorni. Con questo concorso vogliamo insomma celebrare il valore prezioso e fondamentale dell’acqua per la nostra vita".

I partner

Alfa Srl è la società totalmente pubblica che gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, depurazione e fognatura) in provincia di Varese, mentre Green School è un progetto promosso da associazioni e istituzioni del territorio (tra le quali la Provincia di Varese e l’Università dell’Insubria), che coinvolge 147 scuole in provincia di Varese nato per sensibilizzare in ambito scolastico la diffusione di buone pratiche a tutela dell’ambiente e le attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, per contribuire al raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’agenda ONU 2030.

Come partecipare

Il termine di scadenza per la consegna degli elaborati è stato fissato al 7 maggio prossimo. Tutto il materiale sarà poi valutato da una giuria composta da rappresentanti dei promotori del concorso oltre che da esperti. Ai vincitori (singola classe o gruppi di classi, non è prevista la partecipazione individuale) andrà un premio di 2.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.

Il regolamento e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito di Alfa nella sezione dedicata al concorso.

Seguici sui nostri canali