Ecco il format di Eccellenza. Si parte il 5 aprile... o l'11
Lunedì sera la riunione tra CRL e società, ancora sotto votazione la data d'inizio del campionato
Ecco il format di Eccellenza. La riunione di lunedì sera tra CRL e società ha permesso al presidente Carlo Tavecchio di illustrare come si svolgerà il nuovo campionato di Eccellenza. Non sono mancate, però, le polemiche da parte di alcune squadre.
Ecco il format di Eccellenza
La formula e i conseguenti calendari sono un passaggio importante per il CRL, visto che da qui passa la successiva richiesta di interesse nazionale che dovrà arrivare dal CONI. Trentatre squadre partecipanti, suddivise in tre gironi da undici. Gironi di sola andata, con dieci partite da giocare. La proposta del CRL è stata quella di cominciare il giorno di Pasquetta (5 aprile), terminando il 13 di giugno. La volontà, infatti, è quella di giocare soltanto la domenica, lasciando gli infrasettimanali per eventuali recuperi. Alcune società hanno chiesto, però, di cominciare la domenica successiva (11 aprile). La decisione è ancora al vaglio, visto che 7 società erano assenti al momento della votazione.
Quel che è certo, invece, è il protocollo. L'Eccellenza si uniforma alla Serie D, le società dovranno fornire un "gruppo squadra" di 40 persone e sottoporsi a tamponi antigenici 48/72 ore prima del match. C'è la possibilità di isolare i soli soggetti positivi, giocando fino a un massimo di 3 positivi in squadra. Salvo intervento da parte dell'ATS di competenza. Non sono mancate però le polemiche. Alcune società hanno chiesto delucidazioni riguardo i ristori. Ancora da definire, visto che l'accordo tra CRL e Regione Lombardia c'è stato, ma i tamponi forniti da Fontana non soddisfano il protocollo. Mentre altre società contestano format e competitività di un campionato senza retrocessioni.
Il girone di Ardor Lazzate e Varesina
Il CRL ha anche annunciato i gironi per il campionato che si terrà nei prossimi due mesi. Ardor Lazzate e Varesina inserite nel girone A, dove spiccano le novità Manara, Olginatese e Pontelambrese. Out le pavesi (ma questo era ormai noto), salutano anche alcune milanesi come Club Milano e Settimo.
Girone A: Ardor Lazzate, Base 96, Brianza Olginatese, Castanese, Gavirate, Manara, Milano City, Pontelambrese, Sestese, Varesina, Vergiatese.