Vaccini

Sospeso anche in Lombardia il lotto AstraZeneca segnalato dall'Aifa

Trenta casi di trombosi registrate fra le milioni di somministrazioni in Europa, sequestro precauzionale in attesa di stabilire un rapporto causa-effetto con il lotto

Sospeso anche in Lombardia il lotto AstraZeneca segnalato dall'Aifa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sospeso a scopo precauzionale il lotto di AstraZeneca ABC2856 segnalato ieri dall'Aifa dopo alcuni "eventi avversi gravi" registrati in Europa.

AstraZeneca, lotto sospeso

L'allarme è scattato ieri e ha subito coinvolto tutta l'Europa. Ancora non è stata stabilita una correlazione causa-effetto tra la somministrazione della dose del lotto AB2856 e le 30 trombosi registrate in alcuni Paesi Europei e in Italia non ci sarebbe ancora nessun "caso sospetto", tuttavia in attesa di analisi ulteriori anche l'Aifa ha deciso il ritiro delle dosi che dall'ospedale Niguarda erano state smistate in numerosi centri vaccinali lombardi.

A riportarlo ieri sera, giovedì 11 marzo, il Corriere della Sera, che ha intervistato l'immunologo della Statale di Milano Sergio Abrignani invitando alla cautela e facendo notare che "infarto e tromboembolismo non sono tra gli effetti collaterali dei vaccini. Nel caso di AstraZeneca è quasi impossibile che il vaccino anti-Covid in sé sia stata la causa degli episodi riportati". Il problema, ammesso che vi sia una correlazione fra la somministrazione e i 30 casi, potrebbe infatti non riguardare il vaccino AstraZeneca in sè ma solo quello specifico lotto che potrebbe risultare contaminato.. Le analisi sono in corso.

 

Seguici sui nostri canali