Tradate

Corso Bernacchi, lunedì iniziano i lavori. Deserta la riunione coi commercianti

Via i cubetti, poi gli scavi. In autunno, forse, la ripavimentazione che sarà il primo passo della riqualificazione del centro tradatese

Corso Bernacchi, lunedì iniziano i lavori. Deserta la riunione coi commercianti
Pubblicato:
Aggiornato:

Previsto per lunedì 15 marzo l'inizio dei primi lavori in corso Bernacchi che segneranno la prima fase della riqualificazione di piazza Mazzini. C'è preoccupazione tra alcuni commercianti del centro, che però hanno disertato l'incontro di ieri sera, mercoledì, con l'Amministrazione.

Corso Bernacchi, si parte

Lunedì via i cubetti della pavimentazione e nel giro di 20 giorni posa dell'asfalto "temporaneo" per permettere gli interventi sulle reti di gas, acqua ed elettricità sotterranee che impiegheranno diversi mesi. Completati questi cominceranno poi i lavori di ripavimentazione del corso Bernacchi, i primi del progetti di riqualificazione della piazza Mazzini di Tradate. Quest'ultima fase è strettamente legata alla fine dei lavori sui sottoservizi: se si arriverà in autunno inoltrato, si aspetterà la primavera per evitare un cantiere invernale e soprattutto in periodo natalizio.

Incontro coi commercianti deserto

Durando diversi mesi i lavori avranno certamente impatto sull'economia del centro cittadino, pur con tutte le accortezze che l'Amministrazione ha deciso di mettere in campo come la non chiusura della strada durante i lavori sulle tubature e l'individuazione di isole di carico e scarico per le merci. Per questo dopo le presentazioni "informali" durante e a margine delle riunioni del Duc l'Amministrazione aveva invitato tutti i commercianti del tratto interessato dai lavori a una riunione in videoconferenza mercoledì sera. Alla quale però non si è presentato nessuno, se non la giunta quasi al completo.

"La porta resta aperta"

Per oltre una mezz'ora in sala consiliare si è aspettato che qualcuno entrasse nella stanza virtuale, invano.

"Sono davvero dispiaciuto - ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Morbi - Come più volte ribadito vorrei che questo progetto sia il progetto di tutta la città e quella di mercoledì sera era l'occasione non solo per spiegare il calendario dei lavori ma anche per raccogliere problemi, idee e suggerimenti sia per il corso Bernacchi sia per il progetto generale di piazza Mazzini. Comunque la porta del mio ufficio resterà sempre aperta a commercianti e cittadini che volessero presentarle privatamente o che avessero domande sul progetto".

Il servizio completo con le interviste ai commercianti su La Settimana di Saronno in edicola da domani, venerdì 12 marzo.

Seguici sui nostri canali